CittadiniCuneoScuola e formazione
Asl CN2: torna la formazione per docenti sulla prevenzione del gioco d’azzardo e del gaming a rischio nelle scuole medie
Al via la 5ª edizione di “Gioco Infinito”, corso gratuito per docenti sul gaming e la prevenzione del gioco d’azzardo. Posti limitati

ALBA – L’ASL CN2 porta avanti da anni progetti di promozione della salute anche attraverso l’educazione ai media. Dal 2000, all’interno del Servizio per le Dipendenze (SerD), è attivo il Centro Steadycam, struttura specializzata nell’uso degli audiovisivi e degli ambienti digitali come strumenti di prevenzione e confronto con cittadini, giovani e adulti, sui temi dei comportamenti a rischio.
Tra i progetti istituzionali promossi dal Centro c’è “Gioco Infinito”, percorso formativo dedicato alla prevenzione del gioco d’azzardo e all’analisi critica del mondo del gaming, commissionato dalla Regione Piemonte. Il corso è rivolto agli insegnanti delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Regione e, per l’anno scolastico 2025-2026, giungerà alla sua quinta edizione.
Il percorso si propone di fornire strumenti per comprendere il fenomeno dei videogiochi — oggi centrali nella fruizione mediatica di ragazzi e adulti — e per coglierne i rischi potenziali, soprattutto quando replicano meccanismi tipici del gioco d’azzardo: gratificazione immediata, ricompense casuali, automatismi, dinamiche sociali e difficoltà di autoregolazione.
Durante il corso, i docenti riceveranno dati aggiornati su consumo e mercato del gaming, analisi dei contenuti e delle piattaforme, oltre a competenze di Media Education per un uso consapevole delle tecnologie digitali in classe. Le attività formative saranno interattive, mirate a sviluppare nei ragazzi competenze trasversali come pensiero critico, comunicazione efficace e problem solving.
La formazione è gratuita e prevede una modalità blended:
- Incontro in presenza: giovedì 4 settembre 2025, dalle 9.30 alle 17.00, presso il CAPS – Centro Attività Promozione della Salute (Regione Piemonte), Corso Trento 13, Torino.
- Modulo online: martedì 16 settembre 2025, dalle 15.00 alle 17.00.
- Terzo modulo finale, in primavera 2026, per la condivisione dei progetti svolti in classe.
Il corso è a numero chiuso e riservato alle prime 30 iscrizioni.
Per iscrizioni:https://forms.gle/1ZRhY18TPbYYRoUYA
Per maggiori informazioni:www.centrosteadycam.it – info@progettosteadycam.it
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










