Seguici su

CulturaTorinoTurismo

Torino, ingresso gratis al Museo di Scienze Naturali: già folla all’apertura

A Torino, il Museo di Scienze Naturali attira turisti e famiglie con l’ingresso gratuito per agosto. In mostra fossili, minerali e lo scheletro di balenottera.

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO – È bastata la prima giornata di agosto con ingresso gratuito per riempire fin dal mattino il Museo Regionale di Scienze Naturali. Alle 10, orario di apertura, cittadini, turisti e famiglie erano già in fila per entrare, trasformando l’iniziativa in un successo immediato.

Un viaggio nel tempo tra fossili, minerali, collezioni storiche dell’Università e racconti di spedizioni scientifiche. Tra i pezzi più ammirati, lo scheletro di una balenottera spiaggiata a Bordighera a metà Ottocento e l’elefante indiano che conquista l’attenzione dei più piccoli.

Il museo dopo la riapertura

Il museo è tornato ad essere un punto di riferimento culturale per Torino dopo anni difficili. Era il 2013 quando le sale furono chiuse a seguito di un incendio; la riapertura è arrivata solo nel 2024.

«Abbiamo accolto 180mila visitatori nel 2024 e 60mila nei primi mesi del 2025» racconta Massimiliano Senesi, conservatore della sezione mineralogia.

Spazi e progetti futuri

Ad oggi sono stati riaperti 2mila metri quadri di spazi espositivi, ma il piano è ambizioso: raggiungere i 10mila metri quadri entro due anni, con l’aggiunta di tre nuove sale e il recupero dei depositi. I lavori proseguiranno anche durante l’estate, senza chiudere le porte al pubblico.

L’iniziativa dell’ingresso gratuito durerà per tutto il mese di agosto, offrendo l’occasione di scoprire – o riscoprire – uno dei musei più affascinanti della città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *