Seguici su

CulturaPiemonte

Musica, natura e fiabe nel cuore del Gran Paradiso: doppio appuntamento ad alta quota

Il 13 agosto a Ceresole Reale “Pierino e il lupo” con Oreste Castagna e il Quintetto Orobie, il 23 agosto a Ribordone “Contrappunti e dialoghi” con un raro violino Stradivari del 1730

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Due concerti immersi nella bellezza delle Alpi piemontesi per celebrare musica, cultura e natura: è quanto propone la rassegna “Musica nel Gran Paradiso – Radici e Risonanze”, promossa dall’Ente Parco Nazionale Gran Paradiso con la direzione artistica di Alessandro Valoti.

Il primo appuntamento è per mercoledì 13 agosto alle ore 10.30 a Pian della Balma, a Ceresole Reale, con il concerto “Fiabe dal Bosco”: protagonista sarà Oreste Castagna, amatissimo narratore e volto storico dell’Albero Azzurro, che accompagnerà il Quintetto di Fiati Orobie nella narrazione musicale di “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev. Un’opera che, attraverso musica e parole, insegna ai più piccoli a riconoscere gli strumenti dell’orchestra, trasformando la fiaba in un’esperienza educativa e coinvolgente.

Il programma si completa con due suite tratte da “Peer Gynt” di Edvard Grieg, mentre a introdurre il concerto sarà un esperto scientifico del Parco con l’intervento “Il ritorno del predatore”, dedicato alla presenza sempre più stabile del lupo sulle Alpi.

Il secondo evento della rassegna è in programma per sabato 23 agosto alle ore 17.00 presso il suggestivo Santuario della Madonna di Prascondù di Ribordone. In scena il concerto “Le stelle orientano il cammino – Uno Stradivari per la gente” con il Duo Meraviglia-Maccarini, che proporrà il recital “Contrappunti e dialoghi: un viaggio tra Bach e il Novecento”. Ad affascinare il pubblico sarà anche il prezioso violino Omobono Stradivari del 1730, costruito con il contributo del figlio di Antonio Stradivari, suonato dal giovane maestro Lorenzo Meraviglia.

Ad aprire il pomeriggio, un approfondimento a cura del Parco sul tema dell’inquinamento luminoso, per sensibilizzare il pubblico sulla tutela dell’ambiente anche attraverso il cielo stellato.

Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti e a ingresso libero fino a esaurimento posti.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *