Seguici su

SportTorino

Gli Europei di volley maschile 2026 anche a Torino: al Palavela ottavi e quarti di finale

L’Italia ha già ospitato gli Europei Maschili nel 1948 (prima edizione in assoluto), 1971, 2005, 2015 e 2023

Gabriele Farina

Pubblicato

il

TORINO – La città di Torino ancora al centro dei grandi eventi sportivi europei. Sotto la Mole si svolgeranno infatti alcune delle fasi decisive degli Europei di volley maschile 2026. Quattro match degli ottavi di finale e due dei quarti si giocheranno infatti al Palavela, una delle strutture più iconiche della città.

L’Italia, insieme a Bulgaria, Finlandia e Romania, sarà uno dei quattro Paesi ospitanti della manifestazione continentale. La Nazionale italiana, guidata da Fefè De Giorgi, inaugurerà il torneo il 10 settembre a Napoli, in un campo allestito per l’occasione in piazza Plebiscito, prima di trasferirsi al PalaPanini di Modena per completare le gare del girone A.

Per Torino si tratta di un’occasione unica: il Palavela, già noto per ospitare competizioni internazionali, sarà il palcoscenico delle partite che determineranno chi accederà ai quarti di finale, offrendo ai tifosi locali l’opportunità di vivere da vicino l’adrenalina della competizione. Le finali e le partite decisive per le medaglie si disputeranno invece nella nuova Arena Santa Giulia di Milano.

La squadra vincitrice del titolo europeo conquisterà anche il pass diretto per i Giochi Olimpici di Los Angeles 2028, un ulteriore stimolo per i protagonisti e un richiamo per gli appassionati di volley di tutta Italia.

Il sorteggio che definirà la composizione delle pool si terrà il 4 ottobre 2025 al Castello Svevo di Bari, aprendo ufficialmente le danze di un Europeo che vedrà Torino al centro della scena sportiva continentale.

L’Italia ha già ospitato gli Europei Maschili nel 1948 (prima edizione in assoluto), 1971, 2005, 2015 e 2023.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *