PiemonteSport
Perchè la Rai non trasmette nemmeno le tappe piemontesi della Vuelta a Espana
Per Uncem l’assenza della Rai è ridicola e gravissima

TORINO – Il Piemonte sta vivendo un weekend decisamente incentrato sulla Vuelta a Espana. Il rosso della corsa ciclistica spagnola ha invaso strade e cuori e ieri la prima tappa ha riversato sulle strade migliaia di persone pronte a seguire atleti e carovana, come dimostrato dalla prima tappa di ieri. Ma chi non può raggiungere i luoghi delle tappe come fa a vedere la Vuelta?
I diritti per l’Italia sono stati acquisiti dal gruppo Warner Bros Discovery e la Vuelta 2025 si può vedere quindi solo in tv e in streaming su Eurosport. Molti italiani però, scoperto il fascino del giro in rosso, si sono stupiti di non poter vedere le tappe sui canali Rai.
Perchè la Rai non trasmette la Vuelta
La Rai non ha ritenuto di dover partecipare alla gara per i diritti della Vuelta, vinta come detto da Eurosport, dedicando quest’anno le risorse assegnate alle grandi corse a tappe di ciclismo al Tour de France e al Giro d’Italia.
La scelta è comprensibile. Il Tour è la corsa più importante al mondo e il Giro è l’evento italiano su due ruote per eccellenza. Tuttavia quest’anno la Vuelta aveva questa particolarità del tutto unica, con le prime quattro tappe in Piemonte. Forse la tv di Stato avrebbe potuto provare ad acquistare da Warner quantomeno i diritti per ritrasmettere queste quattro tappe particolari, speciali, molto italiane.
La protesta di Uncem
C’è poi chi non ha preso per nulla bene la scelta della Rai. Parliamo di Uncem, l’unione dei comuni montani, che avrebbe guadagnato una grande visibilità tv per le proprie montagne dal passaggio sulla tv di Stato.
Questo il duro comunicato:
È ridicolo e gravissimo che la Rai non segua e trasmetta in diretta La Vuelta con partenza in Italia, dal Piemonte. Decisamente un fallimento del servizio pubblico. Gli investimenti fatti dall’Italia e in particolare dal Piemonte per l’evento richiederebbero una scontata copertura televisiva, quasi banale dirlo. Ma non è così. Ci rimettiamo tutti, Istituzioni, pubblico, Ciclismo. Grave la Rai sia altrove.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









Lodovico Benso
25 Agosto 2025 at 12:47
Vergognosa la rai: dovrebbe informare su notizie ed eventi indipendentemente dall’aver partecipato a gare per i diritti!!!!
Lucia Liliana
25 Agosto 2025 at 22:59
sono molto dispiaciuta che la RAI non trasmetta la Vuelta, il Giro di Spagna ha lo stesso valore di tutte le altre Gare Ciclistiche, nemmeno il TGR della Regione Piemonte ne ha fatto cenno.
Vista l’importanza Culturale che ha questo Sport in Italia, radice profonda popolare e molto altro, l omaggio al Grande Coppi che fa la Vuelta quest’anno ci rallegra me ci lascia senza parole per il silenzio.
Franco Vaccaro
27 Agosto 2025 at 15:42
Molto probabilmente i dirigenti meglio padroni della rai odiano il ciclismo