AmbienteTorino
Plastic Free Torino: raccolta mozziconi in borgo Aurora
Domenica 21 settembre 2025 a Torino, Plastic Free organizza una mattinata di pulizia urbana in borgo Aurora per raccogliere mozziconi di sigaretta e sensibilizzare sull’ambiente.
TORINO – Un gesto semplice, ma dal grande impatto ambientale: raccogliere mozziconi di sigaretta abbandonati. Domenica 21 settembre 2025, alle ore 10, Plastic Free organizza a Torino, in borgo Aurora, una mattinata di pulizia urbana dedicata proprio a questo tipo di rifiuto, tra i più diffusi e dannosi per l’ambiente.
Il ritrovo dei volontari è fissato in via Reggio 3, presso il locale Le Panche. L’iniziativa durerà circa due ore ed è coordinata dai referenti Valentina Marino (340.4009993) e Luca Pautasso (328.2729224), disponibili per qualsiasi necessità organizzativa.
Plastic Free invita tutti i partecipanti a condividere l’esperienza sui social network, realizzando foto, video e stories e taggando l’associazione su Instagram @plasticfreeit.
L’evento fa parte della più ampia campagna nazionale di Plastic Free Odv Onlus, che da anni promuove eventi di sensibilizzazione e raccolte collettive contro l’inquinamento da plastica e rifiuti abbandonati. L’obiettivo è restituire spazi puliti ai cittadini, sensibilizzando su quanto anche un piccolo gesto quotidiano – gettare un mozzicone a terra – possa avere gravi conseguenze sull’ambiente.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Andrea
29 Agosto 2025 at 13:11
Basterebbe multare chi li abbandona i mozziconi invece di andare a raccoglierli . E’ come svuotare il mare con un cucchiaino. Abbiamo permesso che i fumatori trasformino le città in enormi posaceneri, vergognoso.