CronacaTorino
Torino, cinghiali in città: al via gli abbattimenti notturni
Avvistamenti di cinghiali in diversi quartieri di Torino: la Città Metropolitana programma abbattimenti notturni per motivi di sicurezza pubblica

TORINO – Le guardie venatorie daranno la caccia ai cinghiali anche in città. È questo il piano che Città Metropolitana e Comune di Torino stanno mettendo a punto per fronteggiare un fenomeno che sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti.
Branchi nei quartieri
Negli ultimi giorni sono arrivate numerose segnalazioni di avvistamenti: i cinghiali sono stati visti non solo a Mirafiori, ma anche in diversi quartieri della periferia, da nord a sud. Spesso si muovono in branco, accompagnati da numerosi cuccioli.
Al momento non si registrano incidenti o feriti, ma la presenza costante degli animali desta preoccupazione e curiositàtra i cittadini.
Il piano di abbattimento
La questione, spiegano gli enti locali, è soprattutto un tema di sicurezza pubblica. «Per la prima settimana di settembre è in fase di programmazione un intervento di abbattimento» fanno sapere da Città Metropolitana.
L’operazione sarà condotta in orario notturno, con il coinvolgimento della polizia locale e delle circoscrizioni competenti. I primi interventi riguarderanno le zone vicine al torrente Sangone; successivamente si valuterà se estendere l’abbattimento ad altre aree della città.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese











Ardmando
1 Settembre 2025 at 7:58
Eliminateli tutti, sono parassiti dannosi e pericolosi.
Sonya
1 Settembre 2025 at 15:49
ma possibile che manchi la volontà di trovare soluzioni non cruente?basterebbe spostarli oltretutto non sono pericolosi perché l’essere umano non riesce a condividere gli spazi con le altre specie?