Seguici su

CronacaTorino

Torino, cinghiali in città: al via gli abbattimenti notturni

Avvistamenti di cinghiali in diversi quartieri di Torino: la Città Metropolitana programma abbattimenti notturni per motivi di sicurezza pubblica

Luca Vercellin

Pubblicato

il

TORINO –  Le guardie venatorie daranno la caccia ai cinghiali anche in città. È questo il piano che Città Metropolitana e Comune di Torino stanno mettendo a punto per fronteggiare un fenomeno che sta assumendo proporzioni sempre più preoccupanti.

Branchi nei quartieri

Negli ultimi giorni sono arrivate numerose segnalazioni di avvistamenti: i cinghiali sono stati visti non solo a Mirafiori, ma anche in diversi quartieri della periferia, da nord a sud. Spesso si muovono in branco, accompagnati da numerosi cuccioli.

Al momento non si registrano incidenti o feriti, ma la presenza costante degli animali desta preoccupazione e curiositàtra i cittadini.

Il piano di abbattimento

La questione, spiegano gli enti locali, è soprattutto un tema di sicurezza pubblica. «Per la prima settimana di settembre è in fase di programmazione un intervento di abbattimento» fanno sapere da Città Metropolitana.

L’operazione sarà condotta in orario notturno, con il coinvolgimento della polizia locale e delle circoscrizioni competenti. I primi interventi riguarderanno le zone vicine al torrente Sangone; successivamente si valuterà se estendere l’abbattimento ad altre aree della città.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

2 Commenti

1 Commento

  1. Ardmando

    1 Settembre 2025 at 7:58

    Eliminateli tutti, sono parassiti dannosi e pericolosi.

  2. Sonya

    1 Settembre 2025 at 15:49

    ma possibile che manchi la volontà di trovare soluzioni non cruente?basterebbe spostarli oltretutto non sono pericolosi perché l’essere umano non riesce a condividere gli spazi con le altre specie?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *