Seguici su

MeteoPiemonte

Allerta gialla per temporali in buona parte del Piemonte: le previsioni per i prossimi giorni

Piogge intense e rischio idrogeologico in Piemonte: allerta gialla anche su Asti e Alessandria. Miglioramento atteso da domani

Pubblicato

il

PIEMONTE – Una nuova allerta meteo è stata diramata stamattina dall’Arpa Piemonte. Rispetto a ieri sono comprese alcune zone dell’astigiano e dell’alessandrino, mentre continua a rimanere fuori la pianura della Granda.

Allerta gialla per rischio idrogeologico sul Piemonte con esclusione delle zone sudoccidentali: saranno possibili locali allagamenti, cadute alberi e isolati fenomeni di versante. Sono attese piogge diffuse, molto forti sul settore appenninico e sul Verbano, forti sul Piemonte orientale e nordoccidentale, deboli o moderate altrove. Miglioramento domani mattina, con instabilità pomeridiana sul settore nord.

Anche per domani ci sarà allerta gialla, con la perturbazione che si sposterà più a est, colpendo le province di Asti, Alessandria, Vercelli, Novara, Biella e VCO.

Le Previsioni

Oggi il Piemonte sarà interessato dall’avvicinamento e dal successivo transito di una saccatura che convoglierà flussi umidi da sudovest in quota, unitamente ad aria fresca instabile e a una convergenza nei bassi strati atmosferici.

Pertanto sono attese piogge diffuse, molto forti sul settore appenninico e sul Verbano, forti sul Piemonte orientale e nordoccidentale, deboli o moderate altrove.

Domani la saccatura traslerà verso l’Adriatico; quindi è atteso un miglioramento del tempo sul Piemonte ma ci sarà ancora instabilità pomeridiana sulle Alpi e sul settore settentrionale. Mercoledì sarà una giornata soleggiata senza precipitazioni grazie a una risalita dei valori di pressione. Giovedì una nuova saccatura atlantica si avvicinerà al Piemonte, ma le precipitazioni attese saranno deboli o moderate e limitate ai rilievi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *