Scuola e formazioneTorino
Conclusi i lavori principali al Liceo Porporato di Pinerolo: rinnovato anche il sistema audio e video dell’auditorium
Rinnovati auditorium, palestre e copertura al Liceo Porporato di Pinerolo. Restano solo rifiniture. Struttura pronta per il nuovo anno scolastico
PINEROLO – I lavori al Liceo Porporato di Pinerolo, programmati nella primavera del 2022, si sono conclusi nei tempi previsti. Copertura, auditorium e palestre sono stati rinnovati, mentre restano solo piccoli interventi di rifinitura che non influiranno sull’uso e sulla funzionalità dei locali.
L’auditorium è pienamente utilizzabile a partire dal 2 settembre, giorno del primo collegio docenti, come previsto dagli impegni presi con la scuola. In aggiunta a quanto previsto nel progetto iniziale, la Città metropolitana di Torino ha predisposto un affidamento da 50.000 euro per rinnovare completamente la dotazione audio-video dell’auditorium, con apparecchiature tecnologiche moderne, tra cui uno schermo scorrevole di 6 metri, sistema per videoconferenze, luci per il palco, casse audio e sistema di regia a fondo sala. È stata completata l’installazione delle ultime apparecchiature, in particolare il sistema di regia, mentre il sistema audio e video era già stato testato all’inizio di agosto.
Sono ancora in corso i lavori sulle facciate esterne, intervento aggiuntivo non previsto inizialmente. Sono completate le facciate del corpo palestre e auditorium (sia sul lato cortile che sul lato strada) e circa metà delle facciate della manica principale. Le attività , iniziate a luglio, saranno ultimate entro la fine di settembre, compatibilmente con le condizioni meteo. Si stanno completando anche le ultime attività sulla copertura, limitatamente alla testata sul lato via Marro, cui seguiranno lo smontaggio dei ponteggi e la rimozione della gru entro fine settembre. Le tinteggiature interne del secondo piano sono state completate, ad eccezione del vano scala presso l’ingresso principale, che sarà tinteggiato la prossima settimana. Intanto proseguono le operazioni di collaudo.
I lavori hanno previsto: il completo rifacimento dell’auditorium, compresi impianti elettrici e di illuminazione, il rifacimento del controsoffitto e del sistema di riscaldamento e ricambio d’aria, le tinteggiature, la motorizzazione delle tende oscuranti e la pavimentazione del palco; il tutto secondo le indicazioni della competente Soprintendenza trattandosi di un edificio vincolato. Restano da completare gli interventi di ripristino dell’ascensore del foyer, previsti per la prossima settimana, e della piattaforma per l’accesso al palco, di cui si sta valutando l’eventuale sostituzione.
Con la conclusione dei lavori principali, il Liceo Porporato è pronto ad accogliere studenti e insegnanti per il nuovo anno scolastico in spazi sicuri, moderni e funzionali, mentre gli ultimi interventi di finitura e le facciate verranno completati entro le prossime settimane.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese





