CulturaTorino
“Tessili dai viaggi di un principe del Novecento”, dal 12 al 27 settembre la mostra al Museo del Tessile di Chieri
La mostra presenta per la prima volta i preziosi tessili appartenuti a Scipione Borghese, X principe di Sulmona

TORINO – In programma dal 12 al 27 settembre la mostra “Tessili dai viaggi di un principe del Novecento”: il Museo del Tessile di Chieri apre le sue porte ad una nuova esposizione che porta il pubblico alla scoperta di una straordinaria collezione di manufatti tessili. La mostra, infatti, presenta per la prima volta i preziosi tessili appartenuti a Scipione Borghese, X principe di Sulmona.
Chi era Scipione Borghese?
Nato nel 1876, il Principe di Sulmona non fu solo un aristocratico, ma anche un ufficiale, un appassionato scalatore e un instancabile viaggiatore. La sua figura è legata indissolubilmente al celebre raid automobilistico “Pechino-Parigi” del 1907, che lo vide trionfare a bordo della sua Itala. Borghese, che si diplomò in disegno topografico all’Accademia Militare di Torino, fu un vero e proprio esploratore e un attento collezionista, come testimoniano i manufatti esposti. La mostra offre uno sguardo privilegiato sui tessili raccolti da Borghese durante le sue avventure.
Tra i pezzi esposti si trovano: Kilim anatolici e persiani, tappeti senza pelo noti per i loro disegni geometrici e simbolici; Kakemono giapponesi, dipinti o calligrafie su seta o carta, usati per decorare le pareti e avvolti per essere conservati; un arazzo dell’Asia centrale e altri manufatti di pregio. Questi tessili non sono solo opere d’arte, ma raccontano un’epoca e un dialogo tra le culture di Oriente e Occidente, permettendo di riscoprire l’estetica e le tradizioni di terre lontane.
Orari di apertura: martedì 10-12 (aperto per le scuole); mercoledì 15-18; sabato 14-18.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









