CittadiniTorino
Cumiana, nuova promessa a quattro zampe nelle Unità Cinofile della Croce Verde
La giovane Labrador Questing “Sakra” entra a far parte della squadra di ricerca e soccorso
TORINO – La Croce Verde di Cumiana annuncia l’ingresso della giovane Labrador Retriever Questing “Sakra”nelle proprie Unità Cinofile. La cucciola, dal temperamento vivace e con una spiccata predisposizione al lavoro operativo, è stata affidata alla guida di Ivan Schmidt, conduttore cinofilo esperto, e intraprenderà un percorso di addestramento finalizzato alla specializzazione in K9 Mantrailing e HRD (Human Remains Detection), per le ricerche di persone scomparse e operazioni di soccorso.
«L’arrivo di Questing Sakra rappresenta un investimento nel futuro delle nostre Unità Cinofile – commenta Vassilia Sacco, Caposquadra delle Unità Cinofile della Croce Verde –. La sinergia tra cane e conduttore è fondamentale, e siamo certi che Ivan e Sakra sapranno costruire un legame solido e operativo».
Il percorso formativo della cucciola prevede socializzazione, addestramento all’obbedienza, simulazioni di ricerca in ambienti naturali e urbani, oltre a prove di resistenza psicofisica. L’obiettivo è preparare Sakra a diventare un’unità cinofila certificata, pronta a intervenire in scenari di emergenza.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

