CronacaCuneo
Le acque di una bealera irrigua tra i comuni di Cervasca e Cuneo diventano rosse: individuato il responsabile
Grazie agli accertamenti è stato possibile risalire al responsabile dell’accaduto che sarà sottoposto alle sanzioni previste per legge

CUNEO – È il primo settembre quando ad Arpa Piemonte viene segnalata l’anomala colorazione rossastra nelle acque della bealera irrigua lungo via Bisalta e via del Corno tra i comuni di Cervasca e Cuneo.
Arpa Piemonte ha provveduto ad effettuare un sopralluogo nell’immediatezza della segnalazione effettuando un campione di acque, di carattere conoscitivo, per accertare la natura dell’alterazione e la potenziale provenienza.
In base alle analisi effettuate dal laboratorio e degli ulteriori accertamenti svolti dal personale tecnico dell’Agenzia, è stato possibile risalire al responsabile dell’accaduto che sarà sottoposto alle sanzioni previste per legge e tenuto al tempestivo ripristino della bealera, al fine di consentire nuovamente la fruizione delle acque per scopo irriguo.
Fino al ripristino, l’utilizzo delle acque del corpo idrico, a scopo irriguo e per l’abbeveraggio degli animali, è stato interdetto tramite ordinanza del sindaco.
Inoltre, Arpa Piemonte precisa che per effettuare gli accertamenti è stato impiegato un colorante organico verde, normalmente utilizzato come tracciante per individuare i percorsi delle acque, il cui effetto è temporaneo.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










