CronacaTorino
Incendio di Pianezza: analisi di laboratorio rilevano che il quadro ambientale di oggi è migliorato rispetto ieri sera
Dopo l’incendio a Pianezza i rilievi Arpa mostrano un netto calo degli inquinanti. In attesa dei dati sulle diossine

PIANEZZA – Nel corso della giornata odierna sono proseguiti i rilievi con il laboratorio mobile, che monitora i principali inquinanti riconducibili all’incendio della Eurostamp di Pianezza. La centralina per le emergenze ambientali resterà sul posto anche nelle prossime ore.
Relativamente ai dati monitorati si osserva che i valori di PM 10 si attestano attualmente su una concentrazione di circa 15 microgrammi al metrocubo, dato che si conferma in ulteriore diminuzione rispetto a quanto misurato nelle ore successive all’incendio (400 microgrammi al metrocubo) e nelle prime ore del mattino (20 microgrammi al metrocubo).
La concentrazione dei COV (composti organici volatili) è scesa e attualmente si conferma pari al valore di fondo ambientale.
Il monossido di carbonio mostra un valore pari a circa 0.15-.0.20 milligrammi al metrocubo, mentre l’anidride solforosa mantiene una concentrazione pari a 6-7 ppb (parti per bilione) , valori comunque di 20 volte inferiore ai valori guida per l’esposizione pubblica.
Relativamente agli esiti analitici forniti preliminarmente dal laboratorio Arpa sui campioni di aria ambiente prelevati nella serata di ieri e nella mattinata odierna, si evidenzia quanto segue.

Il campione prelevato alle ore 22.30 circa nelle immediate vicinanze dell’azienda ha mostrato concentrazioni significative di alcuni inquinanti, in particolare idrocarburi alifatici e composti ossigenati tipici della combustione di materie plastiche. Il secondo campione prelevato in serata a circa 500 metri in area di ricaduta rileva la presenza dei medesimi inquinanti, con una concentrazione più bassa di circa 10 volte.
Nella giornata odierna, in un quadro ambientale sensibilmente migliorato, sono stati prelevati altri 3 campioni di aria ambiente: il primo campionato nella medesima area di ricaduta della sera precedente, il secondo prelevato nelle immediate vicinanze dell’azienda ed il terzo campionato presso il bersaglio sensibile costituito dalla scuola dell’infanzia di Via Maiolo. Gli esiti analitici indicano l’assenza di inquinanti (o inferiori ai limiti di rilevabilità strumentale). Le uniche sostanze rilevabili sono ascrivibili a sostanze ubiquitarie molto prossime ai limiti di rilevabilità strumentale e comunque in concentrazioni nettamente inferiori ai valori guida per l’esposizione pubblica (USEPA AEGL1, Acute Exposure Guideline Levels).
Proseguono le analisi di laboratorio sui microinquinanti (diossine), che saranno disponibili all’inizio della prossima settimana e forniranno un quadro di maggior dettaglio sugli inquinanti ricaduti nelle prime ore dell’evento.
Fonte Arpa Piemonte (https://www.arpa.piemonte.it/) CC BY-NC-SA 4.0
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









