Seguici su

EnogastronomiaTorino

Giaveno celebra il pane della tradizione: torna “Città del Buon Pane”

Domenica 14 settembre panificatori, forni a cielo aperto, grissini e mulini storici animeranno il centro

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

GIAVENODomenica 14 settembre il centro storico di Giaveno ospita la 22ª edizione di “Giaveno Città del Buon Pane”, la manifestazione che rende omaggio al pane e ai suoi maestri, i panificatori artigiani della Val Sangone.

Protagonisti assoluti saranno i pani tipici locali, riconosciuti con la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.): la micca, le biove, la mezzana, lo stirotto e il celebre Grissino Stirato Torinese. Ma anche focacce, brioche, biscotti, salatini e pizza sfornati dai forni dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno, che presidierà l’area centrale di piazza Mautino.

Ospiti speciali dell’edizione 2025 saranno i gemelli francesi di Saint Jean de Maurienne, legati a Giaveno da un patto di amicizia e collaborazione che coinvolge anche i vigili del fuoco volontari dei due Comuni. In loro onore è previsto un omaggio al cavalier Gilberto Monfrino, storico comandante del distaccamento giavenese.

Tra i momenti più attesi della giornata, la sfilata del pane e dei grissini, animata dalla Banda Musicale Leone XIII e dalle Majorettes New Shine, con arrivo in piazza Mautino per la cerimonia del taglio e la distribuzione gratuita del grissino tipico.

Durante l’intera giornata saranno inoltre aperti al pubblico gli storici mulini della Bernardina, du Detu e du Citu, visitabili con l’accompagnamento dei proprietari e attraverso il tour guidato “An Girula Pèr Mulin”, in partenza dall’Ufficio Turistico (piazza San Lorenzo 34) alle 10 e alle 15.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 011 9374053, scrivere a infoturismo@comune.giaveno.to.it o consultare il sito ufficiale.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *