EnogastronomiaTorino
Giaveno celebra il pane della tradizione: torna “Città del Buon Pane”
Domenica 14 settembre panificatori, forni a cielo aperto, grissini e mulini storici animeranno il centro
GIAVENO – Domenica 14 settembre il centro storico di Giaveno ospita la 22ª edizione di “Giaveno Città del Buon Pane”, la manifestazione che rende omaggio al pane e ai suoi maestri, i panificatori artigiani della Val Sangone.
Protagonisti assoluti saranno i pani tipici locali, riconosciuti con la Denominazione Comunale d’Origine (De.C.O.): la micca, le biove, la mezzana, lo stirotto e il celebre Grissino Stirato Torinese. Ma anche focacce, brioche, biscotti, salatini e pizza sfornati dai forni dell’Associazione Panificatori Artigiani De.C.O. di Giaveno, che presidierà l’area centrale di piazza Mautino.
Ospiti speciali dell’edizione 2025 saranno i gemelli francesi di Saint Jean de Maurienne, legati a Giaveno da un patto di amicizia e collaborazione che coinvolge anche i vigili del fuoco volontari dei due Comuni. In loro onore è previsto un omaggio al cavalier Gilberto Monfrino, storico comandante del distaccamento giavenese.
Tra i momenti più attesi della giornata, la sfilata del pane e dei grissini, animata dalla Banda Musicale Leone XIII e dalle Majorettes New Shine, con arrivo in piazza Mautino per la cerimonia del taglio e la distribuzione gratuita del grissino tipico.
Durante l’intera giornata saranno inoltre aperti al pubblico gli storici mulini della Bernardina, du Detu e du Citu, visitabili con l’accompagnamento dei proprietari e attraverso il tour guidato “An Girula Pèr Mulin”, in partenza dall’Ufficio Turistico (piazza San Lorenzo 34) alle 10 e alle 15.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita.
Per informazioni è possibile chiamare il numero 011 9374053, scrivere a infoturismo@comune.giaveno.to.it o consultare il sito ufficiale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

