Seguici su

PoliticaTorino

Sondaggio sul sindaco Lo Russo: nuovo calo di consensi. Torino diventa città contendibile dal centro destra ?

Il sindaco perde quasi dieci punti rispetto al 2021, scendendo al 34,4%

Pubblicato

il

TORINOUn sondaggio BiDiMedia per Lo Spiffero segnala un forte calo di consenso per il sindaco Stefano Lo Russo che rende Torino contendibile per il centro destra: il 60% dei torinesi valuta negativamente il suo operato, mentre i giudizi positivi si fermano al 37%. Anche il giudizio sulla giunta registra un trend simile.

I punti di forza di Lo Russo riguardano PNRR e opere pubbliche, mentre le criticità dominanti restano sicurezza (44%), viabilità (34%) e trasporti (31%). Il 27,6 % degli intervistati non voterebbe per nessuno dei due schieramenti e il 49 % è indeciso o diretto verso l’astensione.

Dieci punti persi dal 2021

Il sindaco perde quasi dieci punti rispetto al 2021, scendendo al 34,4%, meno della sua stessa coalizione (41,5%). Al contrario, il centrodestra con un candidato unitario potrebbe raggiungere il 38% già al primo turno. Il PD resta primo partito con il 26,7%, seguito da Fratelli d’Italia (20,1%), ma Lo Russo appare più dipendente dal consenso del partito che dal proprio carisma.

Poco conosciuti e apprezzati anche gli assessori della Giunta di Lorusso. L’assessore più conosciuto è Chiara Foglietta,  dal 29%  degli interpellati. A seguire, con il 17%, Francesco Tresso, che aveva sfidato Lo Russo alle primarie del 2021 seguito da Jacopo Rosatelli, al 14% poi Mimmo Carretta e la vicesindaca Michela Favaro,  al 12 e all’11%. Tutti gli altri sono sotto la soglia del 10%.

Il sondaggista Achille Mena osserva: “Torino resta orientata a sinistra, ma la partita è più aperta che in passato”.  Il centrodestra potrebbe avere una occasione d’oro per conquistare Palazzo Civico. Nel 2021, Paolo Damilano, era arrivato a sfiorare il 39 % al primo turno, salvo poi perdere al ballottaggio.

Lo Russo, interpellato sull’ipotesi di campo largo per le elezioni amministrative 2027 non vuole parlare del futuro ma focalizzarsi sul presente: “Questa discussione varrebbe la pena affrontarla tra non meno di un anno. Votiamo nel 2027, quindi capiterà ancora di tutto. Noi adesso siamo concentrati sull’attuazione del nostro programma. Mi sembra prematuro parlare di elezioni e distrarre energie da quello che dobbiamo fare, che è lavorare per la città”. Anche se l’obiettivo elezioni è ancora lontano  certo è che Lo Russo non intende mollare per una sua seconda candidatura a sindaco dato che tutte immagini che posta sui suoi social personali sono da tempo corredate dalla scritta Stefano Lo Russo sindaco.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    10 Settembre 2025 at 12:42

    Speriamo che i torinesi abbiano imparato la lezione e che spediscano questo amico di rom e islamici fuori dalla città a calci. La foto dell’articolo trasuda dell’untuoso viscidume maleodorante dei due esseri che vi sono rappresentati. Trattenere il vomito alla loro vista immaginando il loro fetore, è impresa ardua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *