NovaraSalute
Novara, un altro decesso di un’anziana positiva al West Nile virus: è il terzo caso da inizio 2025
Una donna di oltre 75 anni è morta a Novara per West Nile virus: è il terzo caso registrato dall’inizio del 2025 in provincia
NOVARA – Un altro caso di anziana ultra 75enne positiva al West Nile virus, morta in seguito alla puntura di una zanzara portatrice: è il terzo caso dall’inizio 2025. Il decesso non è avvenuto in ospedale e la donna era residente in città.
In precedenza il 20 agosto era deceduta una donna di 92 anni ricoverata all’ospedale Maggiore, residente in via Tadini a Novara. Il primo caso a marzo di un uomo 75enne di Vespolate.
“Sono i più fragili, con patologie pregresse, a dover prestare più attenzione alle punture di zanzare. In ambito urbano – dichiara l’Ipla, l’Istituto per le piante da legno e l’ambiente a La Stampa – le larve delle zanzare si sviluppano in tombini, caditoie, fontane, sottovasi che contengono acque stagnanti. Il cittadino e gli operatori pubblici devono fare di tutto per evitare gli accumuli di acqua al fine di evitare il proliferare di zanzare Culex e delle “cugine” Aedes caspius, le zanzare di risaia. Le zanzariere non devono mancare nelle abitazioni di soggiorno abituale, l’impiego di repellenti come l’Autan è un rimedio”.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


football bros io
15 Settembre 2025 at 14:50
This is really concerning to hear about another elderly person dying from West Nile virus. Its scary to think how many cases there have been this year, and its important to take precautions against mosquitoes.