Seguici su

CittadiniSocietàTorino

Rivoli, se hai un alloggio sfitto puoi affittarlo con il comune: sei mesi di locazione in anticipo e agevolazioni fiscali

Il Comune di Rivoli cerca alloggi sfitti da destinare a canone concordato: contratti sicuri, canone garantito e agevolazioni fiscali per i proprietari.

Pubblicato

il

RIVOLI -Trasformare un immobile sfitto in una risorsa per la comunità e, allo stesso tempo, in una certezza economica per i proprietari: è questo l’obiettivo dell’Avviso pubblico di manifestazione di interesse del Comune di Rivoli, rivolto a chi possiede alloggi attualmente vuoti e intende concederli in locazione a canone concordato.

L’iniziativa si inserisce nelle politiche abitative dedicate alle famiglie appartenenti alla cosiddetta “fascia grigia”, ovvero coloro che, pur avendo un reddito medio-basso, non riescono a sostenere i costi del libero mercato ma non rientrano nei requisiti dell’edilizia popolare e garantisce tutele e benefici concreti a chi mette a disposizione il proprio alloggio:

Contratto sicuro e stabile: stipulato con il Comune di Rivoli che si impegna a prendere in locazione l’alloggio a canone concordato, con facoltà di sublocazione.

Canone garantito e pagato in anticipo: il pagamento dei canoni avverrà semestralmente e anticipato direttamente dal Comune.

Zero rischi: il Comune stipulerà una polizza assicurativa a copertura di eventuali danni causati dal sub-conduttore.

Agevolazioni fiscali: Irpef ridotta, imposta di registro agevolata, cedolare secca e rimborso delle spese per l’attestazione di congruità.

“Con questo progetto vogliamo dare una risposta concreta a chi oggi si trova nella cosiddetta fascia grigia: famiglie che non hanno i requisiti per l’edilizia popolare ma che faticano a sostenere i costi del mercato privato. – afferma Silvia Romussi, Vicesindaco e Assessore alle Politiche Abitative – Allo stesso tempo offriamo ai proprietari una garanzia di stabilità e sicurezza. È un’iniziativa che unisce interesse privato e bene comune, trasformando le case vuote in un’opportunità per la comunità e in un valore aggiunto per tutta Rivoli.”

Grazie a questo progetto, Rivoli amplia l’offerta di alloggi a canone concordato, favorendo l’accesso alla casa per chi oggi incontra maggiori difficoltà nel mercato immobiliare privato. È un modo per unire interesse privato e bene comune, trasformando ogni alloggio sfitto in una possibilità di futuro per le persone e di valore per la città.

I proprietari interessati hanno tempo fino alle ore 23.59 del 15 ottobre 2025 per presentare la manifestazione di interesse.
Il modulo e la scheda immobile sono scaricabili dal sito del Comune di Rivoli (www.comune.rivoli.to.it, sezione “Pianificazione del territorio” – “Casa”) e possono essere inviati tramite PEC comune.rivoli.to.it@legalmail.it , consegnati a mano all’Ufficio Protocollo o spediti con raccomandata con ricevuta di ritorno all’Ufficio Emergenza Abitativa del Comune di Rivoli.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *