Seguici su

CronacaCulturaTorino

É morto il cantautore e attivista Fausto Amodei, fondatore dei “Cantacronache”

Nel 1968 era stato eletto deputato per il Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria

Sandro Marotta

Pubblicato

il

TORINO – É morto oggi, 18 settembre Fausto Amodei, cantautore, politico e attivista torinese. Era tra gli autori più conosciuti della nuova canzone politica: iniziò l’attività di musicista negli anni ’50, fondando con Sergio Liberovoci e Michele Straniero, il gruppo che lo rese celebre, cioè i Cantacronache, alla cui produzione collaborarono artisti e intellettuali molto rilevanti all’epoca, come Italo Calvino, Umberto Eco e Franco Fortini.  Lo spirito del gruppo era quello di scrivere canzoni che non trattassero di amore e di leggerezza, ma di tematiche politiche, le “cronache dell’attualità” di un periodo molto movimentato come gli anni ’60 e ’70 in Italia.

Nel 1968 diventò anche deputato del Partito Socialista Italiano di Unità Proletaria. Con il passare degli anni divenne una delle figure di riferimento degli intellettuali impegnati a sinistra.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *