PiemonteTurismo
Piemonte e Liguria unite da nuove ciclovie: ad ottobre la firma del protocollo d’intesa
A metà ottobre Piemonte e Liguria firmano un protocollo per un nuovo sistema di ciclovie tra le Alpi del Mare e la Riviera.
Unire le montagne piemontesi al mare ligure attraverso un sistema integrato di ciclovie: è questo l’obiettivo del protocollo d’intesa che verrà firmato a metà ottobre tra le Regioni Piemonte e Liguria, insieme alle Camere di Commercio di Cuneo e delle Riviere di Liguria.
L’annuncio è arrivato nel cuneese, durante un evento pubblico, dagli assessori al Turismo Luca Lombardi (Liguria) e Paolo Bongioanni (Piemonte).
La visione comune
«Con l’amico Bongioanni stiamo collaborando da tempo a questo ambizioso progetto – ha spiegato Lombardi – e a metà ottobre saremo pronti a firmare l’intesa. La collaborazione tra pubblico e privato sarà fondamentale: il sistema camerale è un collante importantissimo».
Sulla stessa linea Bongioanni: «Abbiamo aggiunto un nuovo step per porre le basi del progetto di un sistema di ciclovie che unirà le Alpi piemontesi e il mare ligure. Outdoor e turismo esperienziale sono tra i prodotti più richiesti dai mercati: per essere competitivi dobbiamo ragionare in termini di macroregioni e collaborazioni organiche fra territori naturalmente contigui».
Un progetto che guarda lontano
Il progetto era stato avviato già ad agosto e ora si prepara a diventare realtà con la firma ufficiale. L’obiettivo è costruire una rete cicloturistica interregionale che valorizzi i paesaggi alpini, i borghi piemontesi e le riviere liguri, creando nuove opportunità per il turismo e per l’economia locale.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

