MeteoPiemonte
Allerta gialla maltempo ed esondazioni sul Piemonte: continuano le piogge su torinese, VCO, zona dei laghi e pianura nordorientali
Allerta gialla in Piemonte: rischio idrogeologico e idraulico, temporali diffusi e prime nevicate sulle Alpi
PIEMONTE – Continua l’allerta gialla per rischio idrogeologico e idraulico in Piemonte da parte di Arpa. Il maltempo persiste: oggi pomeriggio e questa sera sono previsti temporali sulla zona pedemontana dal Torinese al VCO e sulla zona dei laghi, anche forti nelle zone nordorientali. Domani saranno possibili rovesci e temporali intermittenti sulle zone occidentali, con valori localmente anche forti.
L’allerta gialla per rischio idraulico riguarda in particolare l’Alessandrino e la zona appenninica di confine con la Liguria, dove già nella notte ha esondato la Bormida di Spigno.
Le previsioni
La depressione atlantica responsabile del marcato peggioramento del tempo avvenuto nelle ultime ore si posizionerà sulla Francia per i prossimi 3-4 giorni, determinando instabilità a più riprese.
Oggi pomeriggio le zone occidentali e meridionali della regione vedranno una pausa più asciutta, mentre a nord-est proseguiranno temporali, localmente anche forti.
Domani saranno possibili piogge intermittenti specie sulle zone occidentali, e sulle zone montane e pedemontane del Torinese sarà possibile qualche picco anche forte, associato a temporali. Condizioni più stabili ad est.
Mercoledì e giovedì è attesa ancora instabilità abbastanza diffusa, con piogge intermittenti e locali rovesci o temporali; le temperature subiranno un deciso calo e saranno possibili le prime nevicate sulle Alpi attorno ai 1800-2000 m.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

