Seguici su

AlessandriaCronaca

Ragazzo di 14 anni sale sul tetto di un treno alla stazione di Novi Ligure e rimane folgorato

Le sue condizioni sono molto gravi

Gabriele Farina

Pubblicato

il

NOVI LIGURE – Un ragazzo di 14 anni è rimasto gravemente ferito nel primo pomeriggio di oggi alla stazione di Novi Ligure. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane si sarebbe arrampicato sul tetto di una carrozza ferroviaria e, nel corso del gesto, avrebbe accidentalmente urtato la linea elettrica aerea, la cosiddetta catenaria, ricevendo una potente scarica che lo ha fatto cadere dal convoglio.

I testimoni presenti hanno immediatamente lanciato l’allarme e prestato i primi soccorsi in attesa dell’arrivo delle squadre di emergenza. Sul posto è intervenuto un mezzo di soccorso avanzato del 118: il personale medico ha effettuato le prime manovre rianimatorie e ha proceduto all’intubazione del ragazzo, stabilizzandone le condizioni cliniche, particolarmente compromesse a causa della folgorazione e della caduta.

Il giovane è stato quindi trasportato in codice rosso all’Ospedale di Alessandria, centro di riferimento per i casi pediatrici e per i traumi da folgorazione, dove è stato preso in carico dal personale specialistico. Attualmente, le sue condizioni sono riservate e la prognosi non è stata resa pubblica.

L’intervento delle forze dell’ordine

Parallelamente, la scena dell’incidente è stata gestita dalle forze dell’ordine e dalla protezione civile. Sul posto sono intervenuti Carabinieri, Polizia Ferroviaria e Vigili del Fuoco: i pompieri hanno messo in sicurezza l’area, verificato la stabilità della carrozza e isolato il tratto di linea interessato, mentre le autorità hanno avviato gli accertamenti per ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto.

Al momento non sono note le motivazioni che hanno spinto il ragazzo a salire sul tetto del convoglio. Gli inquirenti stanno ascoltando testimoni e acquisendo le immagini delle telecamere di sorveglianza per chiarire i minuti precedenti all’incidente. Non sono state formulate ipotesi investigative sulle cause del gesto.

Folgorazione da contatto con catenaria

Le folgorazioni da contatto con la catenaria sono eventi potenzialmente letali: un contatto diretto con l’alta tensione può provocare ustioni profonde, arresto cardiaco, danni neurologici e traumi conseguenti alla caduta. Per questo motivo gli operatori sanitari hanno agito tempestivamente con le manovre rianimatorie e il trasferimento d’urgenza in ospedale.

L’incidente ha provocato rallentamenti al traffico ferroviario nella tratta interessata, mentre le autorità hanno predisposto i rilievi e le misure tecniche necessarie per ripristinare la sicurezza.

Gli aggiornamenti ufficiali sulle condizioni del ragazzo e sull’esito degli accertamenti saranno comunicati dalle autorità sanitarie e dalle forze dell’ordine non appena disponibili. Nel frattempo, la comunità locale resta in apprensione per le sorti del giovane coinvolto in questo drammatico episodio.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

3 Commenti

1 Commento

  1. Diego

    22 Settembre 2025 at 21:44

    E il vincitore del premio Darwin 2025 è…

  2. Ardmando

    23 Settembre 2025 at 8:05

    La selezione naturale è costantemente all’opera.

  3. GiaMat

    23 Settembre 2025 at 14:33

    ho paura che nel tuo caso abbia fatto sciopero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *