Seguici su

Scuola e formazioneSpettacoloSportTorino

Appuntamento al 3 ottobre per la 28ma “Rowing Regatta” sul Po a Torino: si sfidano UniTo, PoliTo e Escp Business School

Nella scorsa edizione, l’Università di Torino si era aggiudicata la sfida maschile, quella femminile e quella tra i docenti

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

TORINO – Torna venerdì 3 ottobre l’appuntamento storico della Rowing Regatta a Torino. Sulle acque del Po si consumerà la 28ma edizione di una delle sfide più attese dell’autunno torinese. A contendersi la vittoria saranno gli equipaggi dell’Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e dell’ESCP Business School, guest star dal 2022.

En plein di Unito nell’edizione 2024: trionfo sia nella gara maschile che in quella femminile, nonché nella prima edizione della gara dei docenti.

Il programma

La giornata di venerdì 3 ottobre si aprirà con i saluti istituzionali alle ore 16:30 presso il Rettorato Unito, in via Verdi 8. A seguire, alle ore 16:45, prenderà il via la sfilata delle imbarcazioni lungo via Po e piazza Vittorio Veneto, fino ai Murazzi del Po, dove il pubblico potrà godersi il finale delle competizioni, che inizieranno alle 17.15.

Le competizioni principali, il 4 di coppia femminile (alle 18.30) e l’8+ maschile (alle 19) si disputeranno sulla distanza di 400 metri, dal Ponte Vittorio Emanuele I al ponte Umberto I, con tre manches in controcorrente. La vittoria sarà assegnata all’equipaggio che avrà ottenuto il miglior piazzamento nelle tre prove.

La storia della regata

La Rowing Regatta nasce nel 1997. Il Centro Universitario Sportivo torinese ha pensato ad una manifestazione simile alla storica sfida tra le prestigiose università inglesi di Cambridge e Oxford (che dal XIX secolo si svolge sulle acque del Tamigi) al fine di promuovere l’appartenenza agli Atenei, lo sport universitario torinese e il canottaggio, e contemporaneamente legare entrambi alla cultura e alla storia che caratterizzano la città sabauda.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *