AlessandriaCronaca
Riprese le ricerche della donna dispersa nell’Alessandrino: in azione i Vigili del Fuoco
Ieri l’assessore Bussalino e il consigliere Protopapa hanno effettuato un sopralluogo a Spigno e Pareto, paesi fortemente colpiti dal maltempo
ALESSANDRIA – Sono riprese questa mattina le ricerche della turista straniera dispersa nel campeggio di lago Isola a Spigno Monferrato (AL), dopo l’ondata di maltempo che si è verificata nella notte tra domenica e lunedì. Si tratta di una zona impervia, e le operazioni sono state rese difficoltose anche per alcuni smottamenti.
Il personale dei Vigili del Fuoco è sul posto con il distaccamento di Acqui Terme, una squadra di unità fluviali proveniente dalla sede centrale e altre tre squadre dei comandi di Torino, Asti e Cuneo. Ci sono anche due unità del Gruppo operativo speciale movimento terra di Alessandria con un escavatore per la rimozione di parte del materiale depositato dalla piena e permettere la transitabilità dei mezzi per il raggiungimento delle aree di ricerca. Sono entrati in azione nuovamente gli esperti del nucleo Saf speleo-alpino-fluviale.
Ieri, nello stesso campeggio di Spigno dove risulta dispersa la turista, i Vigili del Fuoco hanno raggiunto e tratto in salvo le altre persone che si trovavano nel campeggio.
Sopralluogo istituzionale
Spigno e Pareto (AL) sono stati ieri mete della visita dell’assessore regionale Enrico Bussalino e del consigliere Marco Protopapa. Bussalino e Protopapa hanno effettuato un sopralluogo per verificare le condizioni del territorio e l’entità dei danni. «Oggi insieme al consigliere regionale Marco Protopapa, ai sindaci di Pareto e Spigno Monferrato sono stato in Valle Bormida per verificare di persona le condizioni del territorio e l’entità dei danni» scrive in un post sulla sua pagina Facebook l’assessore Bussalino «In sole sei ore si sono registrati oltre 300 millimetri di pioggia, un dato eccezionale che ha messo a dura prova la tenuta del sistema idrogeologico e le infrastrutture locali. Insieme al presidente Alberto Cirio e all’assessore Marco Gabusi seguiamo l’evolversi degli eventi e la Regione Piemonte farà tutto quanto è nelle proprie competenze per supportare i Comuni colpiti».
Pareto è stata l’area più colpita dall’ondata di maltempo con accumuli di pioggia fino a 340 millimetri.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

