Seguici su

CulturaCuneoEventiSocietà

La San Vincenzo de’ Paoli di Cuneo fa 170: per l’occasione sarà celebrata una messa in cattedrale e sarà allestita una mostra su Pier Giorgio Frassati

Frassati, proclamato santo il 7 settembre da papa Leone, è stato confratello della Società

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

CUNEO – La Società di San Vincenzo de’ Paoli di Cuneo compie 170 anni. Per celebrare la ricorrenza, sabato 27 settembre alle ore 18, in occasione della festa di San Vincenzo, verrà celebrata la Santa Messa dedicata nella cattedrale di Santa Maria del Bosco e San Michele. La funzione sarà officiata da S.E. Mons. Piero Delbosco, Vescovo della diocesi di Cuneo-Fossano.

Per l’occasione, nello spazio pedonale di via Roma davanti all’ingresso del Duomo, verrà allestita la mostra itinerante “Il confratello Pier Giorgio” che il Coordinamento Interregionale Piemonte e Valle d’Aosta della Società San Vincenzo de Paoli ha dedicato a Pier Giorgio Frassati, proclamato santo da Papa Leone XIV lo scorso 7 settembre a cento anni dalla sua morte. La mostra è composta da otto pannelli, visivamente potenti, che raccontano il cammino, i gesti, l’amore per “i poveri, suoi amici e padroni” che aveva Pier Giorgio Frassati.

«Pier Giorgio era uno di noi» – afferma Piergiovanni Ramasco-Vittor, presidente dell’Associazione Società di San Vincenzo de Paoli ACC Cuneo ODV – «Confratello della Società di San Vincenzo De Paoli dal 1918, scelse le Conferenze come scuola di vita e palestra di carità. Diceva con disarmante semplicità: “Io non so se voi tutti conoscete queste Conferenze di San Vincenzo… Una istituzione semplice, adatta per gli studenti perché non implica impegni, unico solo quello di trovarsi un giorno della settimana in una determinata sede e poi visitare due o tre famiglie ogni settimana. Vedrete, poco tempo, eppure quanto bene possiamo fare noi a coloro che visitiamo”».

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *