Seguici su

MeteoPiemonte

Sul Piemonte ancora allerta gialla per rischio idrogeologico: le zone interessate

Domani attesi temporali moderati o forti sulle pianure

Pubblicato

il

TORINO – L’arrivo dell’autunno ha portato con sé una intensa ondata di maltempo che ha colpito il Piemonte e messo in ginocchio l’Alessandrino. Tanti i danni, ma soprattutto una donna, turista tedesca, dispersa nelle acque del torrente Valla a Spigno Monferrato.

Per questi giorni e anche per la giornata di domani, Arpa Piemonte ha emesso una allerta gialla per rischio idrogeologico su zone di pianura, alessandrino, astigiano e settori alpini nordoccidentali (zone B,C, G, I ed L): locali allagamenti ed isolati fenomeni di versate.

Le previsioni meteo

Secondo le previsioni meteo di Arpa, il tempo dei prossimi giorni è influenzato dalla presenza tra la Francia e il nordovest italiano del ciclone Alessio. Oggi i flussi meridionali in uscita dal minimo favoriscono la formazione di rovesci e temporali moderati o forti, più probabili a nord del Po.

Nella notte i fenomeni più intensi sono attesi a ridosso dei rilievi occidentali, in estensione verso nord-est in mattinata. Domani pomeriggio, con la formazione di una linea di convergenza tra i flussi nordorientali in arrivo dalla Lombardia e quelli meridionali in uscita dalla Liguria, sono attesi temporali moderati o forti sulle pianure.

Una pausa più asciutta è prevista giovedì mattina, quando il minimo si ritrae temporaneamente a nord delle Alpi. Nuovo impulso perturbato nel pomeriggio, con effetti prevalentemente sui rilievi. Venerdì cieli grigi e precipitazioni deboli diffuse. La quota neve è attesa in calo dai 2300 m di oggi ai 1800 m di venerdì.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *