AlessandriaCronaca
Maltempo in Piemonte, ancora dispersa una turista tedesca a Spigno Monferrato
Quattro squadre dei Vigili del Fuoco al lavoro tra fango e detriti

MONFERRATO – Proseguono senza sosta anche oggi, mercoledì 24 settembre, le ricerche della turista tedesca dispersa dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito nella notte tra domenica e lunedì la zona del campeggio di Lago Isola, in località Squaneto, nel comune di Spigno Monferrato, in provincia di Alessandria.
Sul posto sono operative quattro squadre fluviali dei Vigili del Fuoco, provenienti dal comando di Alessandria e da altri comandi regionali, supportate da unità del gruppo operativo speciale movimento terra, impegnate con un escavatore per la rimozione dei materiali trasportati dalla piena. Le operazioni sono coordinate tramite l’unità mobile di comando locale (UCL), installata nell’area dell’intervento.
Nel frattempo, il vicesegretario regionale di Fratelli d’Italia e assessore alla Sanità, Federico Riboldi, insieme al deputato Enzo Amich, ha effettuato un sopralluogo nelle aree più colpite, accompagnato dai sindaci di Spigno Monferrato e Pareto, Walter Astengo e Walter Borreani. Le autorità hanno espresso cordoglio e vicinanza alla famiglia della donna scomparsa, che si trovava nel Monferrato per una vacanza all’insegna della tranquillità, interrotta tragicamente dal maltempo.
Durante la visita, Riboldi e Amich hanno lanciato l’allarme per il ponte millenario della zona, danneggiato parzialmente dalla piena e ora a rischio crollo. È stato attivato un contatto con il Ministero della Cultura per cercare soluzioni urgenti per la sua messa in sicurezza. Contestualmente, è stata avanzata la richiesta formale per il riconoscimento dello stato di calamità naturale, considerata la gravità degli eventi.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









