Seguici su

MeteoPiemonte

Non solo grandine e temporali, sulle montagne del Piemonte è arrivata anche la prima neve – FOTO

La prima neve sotto i 2000 metri

Pubblicato

il

TORINO –  Come già anticipato, l’arrivo dell’autunno ha portato con sé una intensa ondata di maltempo che ha colpito il Piemonte portando temporali intensi accompagnati da grandine.

Nella serata di ieri, intorno alle 20:30, una violenta grandinata ha colpito Avigliana, in provincia di Torino, al punto da imbiancare la città. Segnalati diversi disagi in zona dopo il passaggio del forte temporale. Questa mattina, invece, forti disagi alla circolazione stradale lungo la A4 TO-MI tra Balocco (VC) e Vicolungo (NO) a causa di un’altra violenta grandinata verificatasi intorno alle 07:30. Importante grandinata poco fa anche a Venaria Reale.

Prosegue per oggi l’allerta gialla emessa da Arpa Piemonte per rischio idrogeologico su pianure, zone pedemontane del torinese ed al confine con la Liguria (zone C, G, I, L ed M) con locali allagamenti, fulminazioni ed isolati fenomeni di versante.

Ma non solo: è arrivata anche la prima neve.

Dalla webcam di Nole (TO), come riportato in un post dal meteorologo Andrea Vuolo, si notano chiaramente le prime imbiancate fin sotto i 2.000 metri di quota tra i monti Vaccarezza, Angiolino e Soglio dopo i rovesci di neve registrati nottetempo, con temperature scese fino a 6-7°C sul fondovalle di Corio a causa anche di una violenta grandinata. I fiocchi sono scesi sul Lago Dietro La Torre, invaso artificiale a 2.377 metri s.l.m. posto nel vallone d’Arnas, in val di Viù, vallata meridionale di Lanzo.

La prima neve della stagione è arrivata anche al Colle del Nivolet nel Parco Nazionale Gran Paradiso; imbiancate le Alpi biellesi. Fiocchi a Pragelato.

Le previsioni meteo

Secondo le previsioni di Arpa Piemonte, continua l’azione del minimo depressionario che staziona tra la Francia e il nord Italia e che alterna condizioni perturbate a periodi di variabilità. Le precipitazioni più intense sono attese nel pomeriggio odierno, con l’innesco di rovesci e temporali sui settori di pianura, domani pomeriggio sulla fascia pedemontana occidentale e venerdì mattina sull’alto Piemonte.

Si segnala un abbassamento della quota delle nevicate fino a 1800 m nella mattinata di venerdì. Da sabato il minimo tenderà ad allontanarsi verso sud-est, riportando condizioni più stabili e via via più soleggiate sulla regione.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *