CulturaTorino
Portici di Carta 2025: Torino festeggia i 18 anni della libreria a cielo aperto
Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, per due chilometri tra piazza Vittorio Veneto, via Po, piazza Castello e via Pietro Micca, Torino si animerà con libri, incontri, laboratori e passeggiate letterarie
TORINO – Portici di Carta compie diciotto anni e festeggia la maggiore età con un programma ricchissimo, trasformando ancora una volta il centro del capoluogo piemontese in una delle librerie all’aperto più lunghe del mondo. Sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025, per due chilometri tra piazza Vittorio Veneto, via Po, piazza Castello e via Pietro Micca, Torino si animerà con libri, incontri, laboratori e passeggiate letterarie.
Un’anteprima speciale e il Premio Mondello
L’evento sarà preceduto, venerdì 3 ottobre al Circolo dei lettori, dalla cerimonia del Premio Mondello Autore Straniero, che quest’anno incoronerà Valeria Luiselli, in dialogo con Donatella Di Pietrantonio, giudice unico dell’edizione 2025.
Numeri e protagonisti
Per l’occasione parteciperanno 65 librerie torinesi, tra indipendenti, di catena, antiquarie e bouquinistes, 58 case editrici e 66 espositori de “Il libro ritrovato”, dedicato a libri antichi e fuori catalogo. Lettrici e lettori potranno orientarsi in sedici aree tematiche: narrativa, saggistica, gialli, fumetti, viaggi, poesia, scienza, spiritualità, arte, storia locale e molto altro.
Il taglio del nastro è previsto sabato 4 ottobre alle ore 11, alla presenza del sindaco Stefano Lo Russo.
Gli ospiti letterari
Il calendario degli incontri ospiterà grandi nomi della scena letteraria:
Viola Ardone, con Tanta ancora vita (Einaudi);
Matteo Saudino (@barbasophia), che con Luciano Violante discuterà di La Costituzione siamo noi (Piemme);
Agnese Pini, direttrice di Quotidiano Nazionale, con Annalena Benini;
Marcello Fois con Immensa distrazione (Einaudi);
Piergiorgio Pulixi con il noir L’uomo dagli occhi tristi (Rizzoli);
Davide Sisto con Vivere per sempre. L’Aldilà ai tempi di ChatGPT (Bollati Boringhieri).
Non mancheranno voci di spicco come Enzo Bianchi, la teologa Lidia Maggi e la storica Gabriella Piccinni.
Focus sul fumetto con BAO Publishing
La casa editrice ospite del 2025 sarà BAO Publishing, protagonista con incontri, firmacopie e attività dedicate al mondo della graphic novel. Tra gli appuntamenti più attesi, la presenza di Zerocalcare e Maicol & Mirco insieme per la prima volta, performance di disegno dal vivo e i “live painting” nelle vetrine di quattro librerie torinesi.
L’omaggio a Sergio Atzeni
Come da tradizione, Portici di Carta dedica l’edizione a una personalità letteraria: quest’anno il ricordo sarà per lo scrittore e giornalista Sergio Atzeni, a trent’anni dalla scomparsa. Ne discuteranno Marcello Fois, Paola Mazzarelli e Gigliola Sulis.
Mini Portici e attività per i più piccoli
Il programma per i più giovani si concentrerà nel cortile del Rettorato dell’Università di Torino, con letture, laboratori e azioni collettive. Protagonista anche BombettaBook, narratore per bambini con le sue letture animate.
Incontri, passeggiate e nuove collaborazioni
Portici di Carta ospiterà una tavola rotonda sul futuro delle librerie, l’Independent Book Tour, il concorso Lingua Madre e diversi appuntamenti su inclusione, intercultura, legalità e sostenibilità ambientale.
Dieci le passeggiate letterarie in programma domenica 5 ottobre: sei itinerari guidati da Alba Andreini, due percorsi artistici di BAO Publishing, un itinerario spirituale della Libreria Claudiana e un percorso editoriale.
La parole tra noi da salvare
Compagne di banco, associazione culturale che si dedica a creare momenti di condivisione intorno alle parole, sarà presente per salvare le parole di chi scrive, di chi legge, di chi ama i libri. Chi desidera, potrà fermarsi allo stand e lasciare la sua parola imbucandola nelle cassette delle lettere del progetto “Le parole tra noi da salvare”. Sabato 4 ottobre alle ore 17.30 un momento di lettura silenziosa, nella galleria Tamagno, davanti al Teatro Regio, riunirà lettrici e lettori intorno alla parole scritte, ascoltate e pensate, sulla traccia delle opere di Sergio Atzeni. L’evento è a partecipazione libera e gratuita, chi vorrà potrà portare un libro da leggere con sé oppure scegliere tra quelli a disposizione della Biblioteca Condivisa e Diffusa.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

