Seguici su

CronacaTorino

Taser alla Polizia Locale: il Piemonte guarda alla sicurezza urbana

Accordo unanime nelle commissioni consiliari sul nuovo regolamento

Alessia Serlenga

Pubblicato

il

TORINO – Anche il Piemonte si adegua alle nuove esigenze della sicurezza urbana: la Polizia Locale potrà essere dotata di taser. Il nuovo regolamento, che disciplina l’introduzione delle pistole a impulsi elettrici tra le dotazioni degli agenti, è stato approvato all’unanimità dalle commissioni consiliari Sicurezza, Ambiente e Affari istituzionali. Il testo approderà in Consiglio comunale lunedì per il via libera definitivo.

L’introduzione dei taser rientra in un progetto più ampio di rafforzamento e modernizzazione della Polizia Locale, sempre più spesso chiamata a operare su compiti complessi, un tempo esclusiva delle forze dell’ordine statali. In Piemonte, come nel resto del Paese, le funzioni del corpo municipale si sono ampliate negli ultimi decenni: dal semplice controllo del traffico si è passati alla gestione di situazioni di ordine pubblico, alla vigilanza nelle cosiddette “zone rosse” e alla collaborazione attiva con la Prefettura.

Il nuovo regolamento prevede una fase sperimentale di sei mesi, durante la quale verranno utilizzati due taser, assegnati a personale formato e selezionato. Gli agenti saranno dotati anche di bodycam, già in uso ma ora integrate con la funzione di attivazione automatica della registrazione 90 secondi prima dell’uso dell’arma, così da garantire la tracciabilità degli interventi.

La proposta ha ricevuto il sostegno di tutte le forze politiche presenti nelle commissioni, sia di maggioranza che di opposizione, segno di un approccio condiviso sul tema della sicurezza urbana. Un consenso non scontato, considerando che in passato, su temi simili, non erano mancati i contrasti.

Il progetto pilota verrà monitorato attentamente, con particolare attenzione all’efficacia operativa e al rispetto dei protocolli d’uso. Se i risultati saranno positivi, la dotazione dei taser potrà essere estesa, diventando parte integrante dell’equipaggiamento della Polizia Locale piemontese.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *