CittadiniEventiTorino
Emergency ospite del Museo Egizio per raccontare i suoi salvataggi in mare con la nave Life Support
Dal 3 al 5 ottobre al Museo Egizio di Torino eventi ed esperienze immersive con EMERGENCY per ricordare le vittime dell’immigrazione
TORINO – Dal 3 al 5 ottobre il Museo Egizio di Torino ospiterà una serie di iniziative in occasione della Giornata Nazionale in Memoria delle Vittime dell’Immigrazione, in collaborazione con EMERGENCY.
Un’esperienza immersiva sulla nave Life Support
La Sala Oliva del museo si trasformerà in uno spazio dedicato al Mediterraneo e alle missioni di ricerca e soccorso (SAR) condotte dalla nave Life Support di EMERGENCY. I visitatori potranno vivere un’esperienza immersiva a 360° grazie a cinque visori di realtà virtuale, che li porteranno idealmente a bordo durante un’operazione di salvataggio.
L’allestimento sarà arricchito da fotografie e oggetti utilizzati nelle missioni – come giubbotti salvagente, kit medici e zaini di emergenza – per raccontare da vicino il lavoro dei soccorritori. La prenotazione dell’esperienza sarà possibile direttamente al desk dedicato nell’atrio del museo, accessibile anche dall’esterno.
Due eventi speciali domenica 5 ottobre
La collaborazione tra EMERGENCY e Museo Egizio prevede anche due appuntamenti esclusivi.
-
Alle ore 11, nella Sala Conferenze (ingresso da via Maria Vittoria 3M), si terrà il concerto “Requiem in memoria” eseguito dagli artisti dell’Orchestra Teatro Regio di Torino.
-
Alle 21.30, il direttore del Museo Egizio, Christian Greco, guiderà un gruppo ristretto di visitatori in una passeggiata serale tra le collezioni. L’incasso sarà interamente devoluto a EMERGENCY.
Le prenotazioni sono disponibili sul sito ufficiale del Museo Egizio e, per il concerto, anche tramite Eventbrite.
Solidarietà e gusto: i Cantucci di Pace
Durante i tre giorni sarà inoltre possibile acquistare i Cantucci di Pace per EMERGENCY, biscotti artigianali della storica Pasticceria Bonci, il cui ricavato sosterrà i progetti umanitari dell’organizzazione a Gaza.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

