Seguici su

CronacaPiemonte

Peste suina: un nuovo caso in Piemonte, 791 quelli totali

Non si segnalano nuovi focolai in allevamenti suinicoli in Piemonte

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – In Piemonte è stata osservata una nuova positività sui cinghiali alla peste suina africana, in provincia di Alessandria a Cassinelle (25 casi totali nel Comune). Il totale in regione sale a 791 casi.

Non si segnalano nuovi focolai in allevamenti suinicoli in Piemonte.

In Liguria non sono state riscontrate nuove positività. Il totale in regione rimane invariato a 1.149 positività.

Rimangono stabili a 187 i Comuni in cui è stata osservata almeno una positività alla peste suina africana. Il totale dei positivi sui cinghiali sale a 1.940 casi. Fermi a 9 i focolai riscontrati negli allevamenti suinicoli.

Declassamento delle zone di restrizione

Grazie ai risultati positivi delle misure di controllo adottate a seguito dell’identificazione nell’estate 2024 di una trentina di allevamenti suini colpiti da Peste suina africana in alcune province piemontesi e lombarde in allevamenti, la Commissione Europea ha approvato il declassamento della Zona di Restrizione III.

A partire dal 23 settembre, le nuove disposizioni consentono un allentamento delle misure restrittive che avevano coinvolto le aree colpite in Piemonte e Lombardia. Questo cambiamento riflette un generale miglioramento della situazione epidemiologica nella zona colpita dall’epidemia.

Il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1924 del 19 settembre 2025 modifica il precedente Regolamento (UE) 2023/594, stabilendo misure speciali di controllo per la peste suina africana (PSA), in particolare aggiornando le zone soggette a restrizioni.

20 comuni precedentemente in ZRIII sono passati in ZRII;
22 comuni precedentemente in ZRIII sono passati in ZRI;
119 comuni precedentemente in ZRIII o ZRI sono passati in zona libera.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *