EnogastronomiaTorino
32esima Sagra del Ciapinabò a Carignano, dal 10 al 12 ottobre
Dal 10 al 12 ottobre torna a Carignano la Sagra del Ciapinabò: degustazioni, show-cooking, mercatini e tradizione piemontese

CARIGNANO – Da venerdì 10 a domenica 12 ottobre Carignano diventa capitale del “Ciapinabò”, nome piemontese del topinambur, protagonista della 32ª edizione della Sagra a lui dedicata. L’evento, organizzato dal Comune e dal Comitato Manifestazioni in collaborazione con il Distretto del Cibo del Chierese e Carmagnolese, gode del patrocinio e del sostegno della Città Metropolitana di Torino.
Il nuovo slogan scelto per l’edizione 2025 è significativo: “Coltiviamo sapori e tradizioni”.
Un tubero legato alla cucina piemontese
Il topinambur è da sempre un pilastro della gastronomia regionale, ingrediente immancabile della bagna caôda. Ma non solo: il Ciapinabò trova spazio anche nell’industria farmaceutica e il suo utilizzo è in crescita grazie alle qualità organolettiche e alla coltivazione sostenibile, che ha contribuito a far ottenere a Carignano il riconoscimento Spighe Verdi 2025.
Una manifestazione da oltre 30 mila visitatori
La Sagra del Ciapinabò è ormai un evento capace di generare un indotto rilevante: nelle ultime edizioni ha richiamato oltre 30 mila visitatori, diventando un punto di incontro tra produttori agricoli, chef, artigiani e appassionati di enogastronomia.
Le novità del 2025
L’edizione di quest’anno porta con sé diverse novità:
Pala Ciapinabò, grande struttura dedicata a pranzi e cene conviviali curati dal Comitato Manifestazioni.
Cà Ciapin, casa delle eccellenze del territorio, allestita in un tradizionale ballo a palchetto, dove si terranno talk su agricoltura e sostenibilità e show-cooking.
CiapinOff, con l’Aperitivo Sabaudo organizzato da Emporio Sabaudo al Mercato Centrale di Torino sabato 4 ottobre, come anteprima della manifestazione.
Inaugurazione e programma
L’inaugurazione ufficiale è prevista sabato 11 ottobre nel pomeriggio presso Cà Ciapin, anche se già dal giorno precedente saranno aperti gli spazi:
Isola del Gusto in piazza Liberazione,
Cà Ciapin in piazza Carlo Alberto, con degustazioni guidate curate dall’Istituto alberghiero Norberto Bobbio.
Sabato sera lo chef stellato Christian Milone della Trattoria Zappatori di Pinerolo proporrà un piatto dedicato al Ciapinabò, seguito dal talk show “Il Gusto della Tavola” con Marco Trabucco e Antonio Chiodi Latini.
Mercatini e tradizioni
Il centro storico si animerà con mercatini di formaggi d’alpeggio, salumi, miele, conserve, dolci tipici, artigianato locale e stand delle associazioni.
Domenica 12 ottobre si terrà un incontro sul riconoscimento Spighe Verdi, mentre piazza Savoia ospiterà la XX Mostra locale dei bovini di razza Frisona, con la suggestiva transumanza delle mandrie attraverso il centro cittadino.
Informazioni utili
Il programma completo è disponibile sulla pagina Facebook della manifestazione. Per prenotazioni e informazioni è attivo il numero del Comitato Manifestazioni: 334-7455473.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


























