Seguici su

AlessandriaSport

Vince all’esordio la Bertram Derthona contro l’Emporio Armani Milano: finisce 74 a 71

Gara emozionante con finale giocato punto a punto: decisiva la tripla del pareggio sbagliata da Ricci nel finale per Milano

Marco Lovisolo

Pubblicato

il

MILANO – Esordio con prestigiosa vittoria per la Bertram Derthona nel campionato di basket di serie A. Battuta 74-71 all’Unipol Forum l’EA7 Emporio Armani Milano, che ha patito le fatiche del doppio turno di Eurolega affrontato in settimana a Belgrado. Prestazione super di Manjon (16 punti) e di Vital (13) per la Bertram, mentre per la squadra di coach Messina hanno pesato anche le assenze di Shavon Shields e Josh Nebo.

La partita

Dopo il doveroso tributo a Giorgio Armani, l’EA7 inaugura il quarto iniziale mettendo a segno i primi sei punti con Booker e LeDay, scappando poi rapidamente sul 12-3. La Bertram però riesce a rimanere in partita e a chiudere il primo parziale con un ritardo di soli quattro punti, grazie soprattutto a Hubb e Baldasso. Il secondo quarto inizia infatti sul 25-21 per Milano, risultato che all’intervallo diventa di 45-44 per Tortona: gli ospiti riescono a replicare a tutti i tentativi di allungo dei meneghini e a portarsi poi in vantaggio per la prima volta proprio sulla sirena che chiude il primo tempo, con Manjon. I piemontesi iniziano forte anche il terzo quarto e vanno sul +15, sfruttando un’Olimpia che pare affaticata. Un canestro di Ricci riesce però a sbloccare Milano, che accorcia sul -9. L’ultimo parziale di gara comincia così sul 61-52 per Derthona, che viene però ripresa in un lampo dall’Olimpia. La formazione di Messina mette a segno un parziale di 13-2 e torna in vantaggio con un canestro di LeDay. Il finale si gioca, allora, punto a punto e ad avere la meglio 74-71 è a sorpresa Tortona, dopo una tripla sbagliata da Ricci a pochi secondi dal termine.

Emozioni speciali per Mario Fioretti

Partita indimenticabile soprattutto per Mario Fioretti, per 20 anni assistente allenatore di Milano, che alla sua prima esperienza da capo-allenatore di Tortona ha subito vinto questo personale derby, venendo omaggiato prima del match dalla sua ex squadra.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *