BiellaCronaca
Escursionisti soccorsi sul Monte Bo questa notte: uno dei due era in forte stato di ipotermia
Non è stato semplice per i soccorritori prestare aiuto, perché la zona era avvolta dalla nebbia

VALLE CERVO – Due escursionisti in difficoltà hanno chiesto soccorso questa notte sul Monte Bo, in Valle Cervo (BI). Si erano trovati in difficoltà lungo il tratto finale del sentiero di salita e intorno alle 20.30 uno dei due era ormai sfinito e in stato di ipotermia. La chiamata al 112 è stata inoltrata alla centrale del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese, che ha localizzato la coppia e attivato le squadre della Stazione Valle Cervo e i Vigili del fuoco di Biella.
Il complicato intervento
Nel frattempo è stato richiesto anche l’intervento dell’elicottero del 118 da Torino. Il velivolo ha effettuato un primo scalo all’ospedale di Biella, dove sono saliti due tecnici del Soccorso Alpino pronti a intervenire, ma la missione è stata annullata a causa della nebbia che avvolgeva la zona del Monte Bo. Intorno alla mezzanotte, la squadra partita a piedi ha raggiunto gli escursionisti. Uno dei due, ormai in forte stato di ipotermia e debilitato dal vento intenso e dalle temperature prossime allo zero, è stato subito assistito, riscaldato e portato in una zona più riparata.
Data la situazione difficile in cui operare e la necessità di un recupero rapido, è stato richiesto il supporto del Soccorso Alpino Valdostano, il cui elicottero è giunto sul posto intorno alle 3. L’escursionista in ipotermia è stato trasportato all’ospedale di Aosta per le cure del caso. L’altro invece è stato accompagnato a piedi fino a valle, raggiungendo Piedicavallo (BI) alle prime luci dell’alba di oggi.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









