CronacaTorino
Incendio alla Teksid Aluminum di Carmagnola: domato dopo alcune ore, sul posto anche Arpa Piemonte
Valori nei limiti di norma, con l’eccezione del biossido di azoto (NO2)
CARMAGNOLA – Intorno alla mezzanotte di oggi, i vigili del fuoco della Centrale operativa di Torino hanno segnalato al sistema di risposta in emergenza di Arpa Piemonte la presenza di un incendio sviluppatosi in un’area dell’azienda Teksid Aluminum di Carmagnola, che si occupa di progettazione e produzione di getti in alluminio in conchiglia per il settore automobilistico.
L’incendio è stato innestato alle ore circa 22:20 e domato entro le ore 01:00.
I controlli di Arpa Piemonte
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, anche il personale tecnico di Arpa Piemonte che ha eseguito i primi rilievi sul campo con strumentazione portatile, riscontrando valori molto variabili di VOC (composti organici volatili) in funzione dell’intensità e della direzione del vento.
I VOC hanno raggiunto picchi fino a 2000 ppb (parti per bilione) nelle immediate vicinanze dell’incendio, all’interno del perimetro aziendale. Nella stessa zona è stato prelevato un campione di aria ambiente che sarà successivamente analizzato in laboratorio.
All’interno dell’area adiacente alla proprietà aziendale, a circa 50 metri dall’evento, è stata installata una centralina di emergenza ambientale, finalizzata al monitoraggio delle sostanze rivelatrici dell’incendio e capace di trasmettere i dati a distanza. Da quando è stata attivata, la centralina ha rilevato valori nei limiti di norma, con l’eccezione del biossido di azoto (NO2), che misura circa 70 ppb.
All’esterno dell’area industriale, i valori di VOC si mantengono su livelli molto bassi, attorno ai 50 ppb, rilevati in diverse zone. In particolare, sono state eseguite misurazioni rapide presso il nido e la scuola dell’infanzia “Craveri” di via Lanzo, 4, che hanno confermato concentrazioni dell’ordine di 40–50 ppb. Nelle immediate vicinanze del perimetro della scuola è stato inoltre eseguito un campionamento di aria ambiente, destinato a analisi di laboratorio.
Aggiornamento
In seguito all’incendio che si è sviluppato nella notte nell’azienda Teksid Aluminum di Carmagnola (TO) sono proseguiti i rilievi eseguiti da Arpa, finalizzati al monitoraggio della qualità dell’aria a seguito dell’incendio. Il personale tecnico di Arpa ha effettuato misurazioni speditive nei pressi dell’area dove si è sviluppato l’incendio e presso l’asilo “Craveri” di via Lanzo, che hanno in entrambi i casi evidenziato valori ascrivibili a fondo ambientale.
I dati del canister prelevato nei pressi dell’incendio all’interno del perimetro industriale evidenziano la presenza di Propene, in concentrazione rilevante ed altri idrocarburi alifatici ed aromatici tipici dei fenomeni di combustione. Tali inquinanti non sono stati riscontrati nel canister campionato nella zona esterna, in particolare presso il recettore sensibile prossimo alla zona industriale dove si è verificato l’incendio.
I dati della centralina delle emergenze ambientali, ancora posizionata all’interno dell’area dello stabilimento, mostra concentrazioni nella norma dei principali traccianti, come monossido di carbonio, biossido di azoto, composti organici volatili, anidride solforosa.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

