CittadiniTorino
Dal Nivolet al Colle delle Finestre, Torino avvia le chiusure stagionali e gli interventi di messa in sicurezza in vista dell’inverno
Partono i lavori di manutenzione e messa in sicurezza in vista dell’arrivo della neve

TORINO – Con l’arrivo dell’autunno e i primi segnali della stagione fredda, il Dipartimento Viabilità e Trasporti della Città metropolitana di Torino ha avviato come di consueto la chiusura delle strade di alta quota, percorsi spettacolari e molto frequentati durante l’estate da escursionisti, ciclisti e turisti, ma impraticabili in inverno a causa di neve e ghiaccio.
Da mercoledì 15 ottobre è stata chiusa nel tratto di alta quota la Strada Provinciale 50 del Colle del Nivolet, una delle mete più amate del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Contestualmente è scattata anche la chiusura invernale della SP 32 della Valle di Viù, dal km 32+500 al km 37+160, tra la località Margone e il lago di Malciaussia. Il provvedimento si è reso necessario per permettere lo smontaggio delle protezioni marginali, che verranno reinstallate con la riapertura primaverile.
Sul versante delle manutenzioni, è stata prorogata fino a lunedì 20 ottobre la chiusura della Strada Provinciale dell’Assietta, nel tratto tra Pian dei Cerena (km 31+150) e il bivio Balboutet-Usseaux (km 33+150). In quest’area i tecnici stanno completando la ricostruzione di due muri sottoscarpa franati. Se le condizioni meteo lo permetteranno, la SP 173 potrà riaprire temporaneamente fino al 31 ottobre, per poi chiudere definitivamente con l’inizio di novembre.
Anche la Strada Provinciale 172 del Colle delle Finestre si prepara all’inverno: la chiusura ufficiale è prevista per il 1° novembre, ma sarà anticipata a martedì 21 ottobre per consentire la ricostruzione di un muro crollato al km 18+400, nei pressi del colle.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










