Scuola e formazioneTorino
La Torino di domani in un’esposizione di modelli e prototipi immaginati dagli studenti del Politecnico
Fino all’8 novembre sotto i portici di Palazzo di Città

TORINO – Come sarà la Torino del futuro? Quali strutture per quali esigenze e per che tipo di cittadini? Queste alcune domande a cui prova a rispondere la mostra “Scenario Torino”, disponibile in questi giorni sotto i portici di piazza Palazzo di Città, presso la sede di Urban Lab di Torino.
Un anno di di lavoro, 52 luoghi, 14 atelier in cui hanno lavorato 543 studenti del Politecnico di Torino, insieme a 41 docenti e 46 tutor. La mostra è stata inaugurata oggi alle 18.
I giovani autori dei lavori sono gli studenti dei corsi di laurea in Architettura, Design, Pianificazione urbanistica e territoriale e Architettura del paesaggio. I futuri architetti si sono cimentati con esercizi progettuali su diverse aree urbane e tematiche di lavoro, a stretto contatto con l’Amministrazione comunale e in particolare con l’assessorato all’urbanistica della città di Torino.
L’iniziativa è stata curata dai docenti Caterina Barioglio, Nadia Caruso, Valerio Della Scala e Saskia Gribling.
Le fotografie sotto i portici della piazza illustrano i luoghi di progetto. Negli spazi di Urban Lab, invece, analisi, disegni e modelli mettono in mostra molteplici possibili destini per edifici, isolati e intere zone di una Torino che si immagina più sostenibile e accessibile.
La mostra sarà visitabile fino all’8 novembre 2025 dal mercoledì al venerdì, dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 12 alle 19.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









