CronacaTorino
Vendevano alcolici tutta la notte: chiusi cinque minimarket tra Aurora e Vanchiglia
Per un mese le attività dovranno restare chiuse dalle 21 alle 6 del mattino

TORINO – Stop forzato per cinque minimarket nelle zone di Aurora, Vanchiglia e Borgo Rossini, sorpresi a vendere alcolici oltre l’orario consentito. Le attività, situate tra corso Brescia, via Napione, lungo Dora Firenze e lungo Dora Napoli, dovranno restare chiuse dalle 21 al mattino per un periodo di un mese, in seguito a cinque ordinanze del Dipartimento Commercio del Comune di Torino.
La decisione arriva dopo una serie di controlli e appostamenti della Polizia Municipale, che hanno accertato la violazione dei divieti in vigore nelle “zone rosse”, dove la vendita di bevande alcoliche è vietata dopo le 21. Secondo quanto emerso, in molti di questi minimarket la vendita di generi alimentari era pressoché assente, mentre l’attività principale restava la somministrazione di alcolici, soprattutto durante la notte.
Le ordinanze comunali rappresentano la risposta a numerose segnalazioni dei residenti, che da mesi lamentavano rumori, assembramenti e risse sotto le proprie abitazioni, spesso causate da persone che consumavano bevande alcoliche in strada fino a tarda notte. In diversi casi è stato necessario l’intervento delle forze dell’ordine per riportare la calma.
Il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, ha sottolineato che la questione era da tempo al centro delle segnalazioni dei cittadini e delle riunioni con l’amministrazione comunale, evidenziando come le chiusure abbiano già portato a una maggiore tranquillità nelle prime serate.
Anche l’assessore al Commercio, Paolo Chiavarino, ha confermato che l’obiettivo di questi provvedimenti è contrastare le situazioni di degrado e disturbo della quiete pubblica, tutelando la sicurezza e il diritto al riposo dei residenti.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese










