Seguici su

MeteoPiemonte

Meteo Piemonte: inizio di settimana con la pioggia, neve sulle Alpi

Temperature in diminuzione

Pubblicato

il

TORINO – La settimana appena iniziata sarà segnata da un ritorno della pioggia dopo varie settimane di tempo soleggiato e, soprattutto, temperature sopra la media del periodo.

Secondo le previsioni del meteorologo Andrea Vuolo, l’approfondimento di una circolazione depressionaria tra l’Irlanda e il Regno Unito e il concomitante indebolimento del campo di alta pressione presente sull’Europa sud-occidentale, determinerà un abbassamento latitudinale del flusso delle correnti atlantiche, con il transito di un sistema frontale che tra oggi e mercoledì 22 ottobre transiterà sulle regioni centro-settentrionali dell’Italia.

Sul Piemonte sarà infatti un lunedì molto nuvoloso e – in parte – piovoso per il passaggio della prima perturbazione del mese di ottobre: tuttavia, continua Vuolo, le correnti in quota si manterranno da Sudovest, relegando così le maggiori precipitazioni ai settori di alta montagna tra Torinese e Cuneese e sulle aree a confine con Liguria e Lombardia, dove si potranno registrare fasi con piogge moderate (o forti sui crinali appenninici), mentre altrove risulteranno più deboli e intermittenti (specie su pianure e colline di basso Torinese, Cuneese e Astigiano), in temporanea intensificazione nel pomeriggio, prima di una generale attenuazione da Ovest in serata.

Il tutto con neve sulle Alpi mediamente al di sopra dei 1.900-2.200 metri di quota, temporaneamente più in basso in caso di rovesci su valli interne dell’alto Piemonte. A seguire, tra martedì e mercoledì sono attese ancora condizioni nuvolose ma prevalentemente asciutte, salvo deboli fenomeni in sconfinamento da Ovest su medio-alte valli alpine, nevosi soltanto al di sopra dei 2.300-2.500 metri di quota.

Temperature in diminuzione nei valori massimi, che su pianure e colline si manterranno compresi tra 11 e 14°C lunedì e tra 15 e 17°C nel resto della settimana, in probabile rialzo verso il weekend.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *