Seguici su

Scuola e formazione

Open Day al Liceo Pascal, Scuola Media Holden e Scuola Elementare Daisy: incontri e innovazioni

Queste scuole rappresentano un esempio di come il sistema educativo possa coniugare un’istruzione di qualità con un approccio innovativo e internazionale

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

Chieri, una cittadina di origini medievali situata vicino a Torino, ospita tre istituzioni educative di rilevanza: il liceo Pascal, nato nel 1976 come uno dei primi licei paritari d’Italia; la scuola media internazionale Holden, aggiunta nel 2012; e la scuola elementare Daisy, che ha inaugurato il suo programma educativo nel 2023 adottando la didattica finlandese.

Queste scuole rappresentano un esempio di come il sistema educativo possa coniugare un’istruzione di qualità con un approccio innovativo e internazionale.

In occasione degli open day, conosciuti anche come “porte aperte“, che ciascuna scuola organizza per i genitori e gli studenti al fine di presentare le proprie offerte per le iscrizioni all’anno scolastico 2026/2027, questo articolo esaminerà le peculiarità del liceo Pascal, della scuola media Holden e della scuola elementare Daisy.

Il curriculum Cambridge e la convenzione con l’istituto Confucio, dell’Università degli Studi di Torino, rappresentano i punti di forza delle nostre tre scuole. Fin dalla prima elementare, i bambini studiano la lingua cinese seguiti dagli insegnanti dell’Istituto Confucio di Torino.

Le lezioni di cinese sono improntate sul gioco e sul canto nei primi anni, per diventare più impegnative, coinvolgendo la scrittura e la lettura dalla terza elementare in poi.

Alla scuola media Holden, i ragazzi procedono con un’ora alla settimana di cinese in orario curricolare e, in aggiunta, con un corso facoltativo pomeridiano tenuto dagli insegnanti dell’istituto Confucio, con certificazioni a fine anno. Al liceo, il cinese diventa la seconda lingua curricolare, al pari dell’inglese e dello spagnolo, e materia scritta dell’Esame di Stato.

Per quanto riguarda il curriculum Cambridge, la scuola elementare Daisy inizia dalla terza elementare con il Cambridge Primary: Arte, Musica e Scienze in lingua inglese secondo la formazione Cambridge.

Si continua alla scuola media con il Cambridge Lower Secondary: Arte, Tecnologia e Global Perspectives in lingua inglese, per concludere il percorso al liceo con il doppio diploma americano, parallelamente al diploma italiano.

Un’altra novità importante che verrà presentata durante le “open week” per le iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027 è l’allestimento dell’aula di robotica e l’introduzione delle materie scientifiche con curvatura robotica nelle tre scuole.

Nella scuola elementare Daisy, i bambini possono già partecipare a progetti come la costruzione di robot con kit di robotica educativa, ad esempio LEGO WeDo. I bambini potranno programmare i robot per compiti semplici, come seguire una linea o suonare una melodia.

Queste attività stimolano la loro curiosità scientifica e introducono concetti di programmazione e ingegneria.

Nella scuola media Holden, il programma si fa più avanzato. Gli studenti realizzeranno progetti complessi, come droni robot autonomi, utilizzando strumenti come Arduino o Raspberry Pi. Un esempio è un robot capace di rilevare ostacoli e navigare autonomamente, facilitando l’apprendimento dei concetti STEM e sviluppando competenze di lavoro di squadra e problem-solving.

Al liceo scientifico Pascal, da quest’anno è stato istituito il corso di liceo scientifico con curvatura STEM. Gli studenti affronteranno studi più approfonditi, concentrandosi su temi specifici ogni anno. Nel primo anno progetteranno un braccio robotico programmabile; nel secondo, esploreranno le energie rinnovabili assemblando un robot solare; nel terzo, si avvicineranno al machine learning creando software per il riconoscimento di immagini o suoni.

Negli ultimi due anni, potranno lavorare a progetti di ricerca avanzata, come algoritmi per ottimizzare i sistemi robotici.

Un’altra novità all’interno dei quadri orari delle nostre tre scuole è l’introduzione della materia “debate“.

Il dibattito è presente nelle scuole internazionali e prevede un confronto tra due squadre su una mozione, sviluppando competenze come il pensiero critico, il lavoro di squadra e l’oratoria. A partire dalla quinta elementare, gli studenti affrontano temi attuali, preparandosi per futuri percorsi come l’International Baccalaureate Diploma (IB) o il doppio diploma americano, affinando le proprie capacità comunicative e di leadership.

Negli ultimi due anni, gli studenti partecipano a discussioni su temi accessibili, come la mensa scolastica, utilizzando giochi di ruolo per rendere le lezioni più coinvolgenti. Nella scuola media Holden, il dibattito è più complesso; gli alunni discutono temi come l’uso dei social media, preparando argomentazioni e partecipando a competizioni formali.

Nel liceo Pascal, il dibattito affronta questioni globali e sociali, come la libertà di espressione, promuovendo tecniche di comunicazione e preparando gli studenti per il colloquio di Maturità.

In occasione delle iscrizioni per l’anno scolastico 2026/2027, invitiamo tutti i genitori a prendere un appuntamento con la nostra presidenza e invitiamo gli studenti a passare una giornata in classe per vivere in prima persona le nostre nuove metodologie e scelte curricolari.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *