Seguici su

CronacaCuneo

Parroco di Cuneo patteggia un anno e otto mesi per atti sessuali con una sedicenne

Già da settembre, la Diocesi di Cuneo aveva disposto per don Occelli un cambio di incarico, assegnandolo a un servizio nell’ambito dei progetti Caritas

Gabriele Farina

Pubblicato

il

CUNEO – Don Carlo Occelli, parroco della Chiesa del Cuore Immacolato di Maria di Cuneo ed ex responsabile della pastorale giovanile della diocesi, è stato condannato a un anno e otto mesi di reclusione per aver compiuto atti sessuali con una parrocchiana di 16 anni. Il sacerdote, conosciuto anche in rete con il nome di “don Ocio”, ha patteggiato la pena, pur dichiarando di non riconoscersi nelle accuse.

Già da settembre, la Diocesi di Cuneo aveva disposto per don Occelli un cambio di incarico, assegnandolo a un servizio nell’ambito dei progetti Caritas.

Secondo quanto emerso, il rapporto tra il sacerdote e la giovane sarebbe durato per un paio di anni, tra i 15 e i 17 della ragazza. Siamo qunidi nel caso in cui il fatto che la ragzza fosse consenziente non ha valore legale. La legge tratta il caso comunque come costrizione.

La vittima potrà ora rivolgersi alla giustizia civile per richiedere un eventuale risarcimento.

Nel frattempo, la guida della parrocchia del Cuore Immacolato di Maria è stata affidata, dal 1° ottobre, a don Flavio Luciano, vicario episcopale per la pastorale della diocesi.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Simone

    22 Ottobre 2025 at 19:22

    “… il rapporto tra il sacerdote e la giovane sarebbe durato per diversi anni”.
    Se la ragazza oggi ha 16 anni, quanti anni poteva avere ai tempi dei primi rapporti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *