SocietàTorino
Un membro torinese del Garante della Privacy ripreso da Report nella sede di Fratelli d’Italia il giorno prima della sanzione record al programma
Ranucci ne parlerà questa sera, domenica 26 ottobre, nella prima puntata della nuova stagione
ROMA – Il torinese Agostino Ghiglia, membro del Garante della Privacy, è stato pizzicato mercoledì sera a Roma in via della Scrofa 39, sede nazionale di Fratelli d’Italia. Il giorno dopo voterà a favore della multa record di 150 mila euro a Sigfrido Ranucci e a Report.
Ghiglia è stato ripreso mentre entrava nella sede da un inviato di Report: «Cosa ci faceva Agostino Ghiglia, membro del Garante della Privacy, negli uffici del partito FdI? Con chi ha parlato? E ha parlato della sanzione?» si legge sul post Facebook della trasmissione di Ranucci.
Questa sera, domenica 26 ottobre, Report manderà in onda un servizio dedicato nella prima puntata della nuova stagione. Secondo Ranucci, che di recente è stato anche oggetto di un attentato, questo episodio dimostra che il Garante per la Privacy non è davvero indipendente, ma «si muove su input politico» contro la sua trasmissione, ha dichiarato in una intervista.
Aggiornamento
Durante la puntata di Report Sigfrido Ranucci a proposito dell’episodio ha dichiarato:
Il Garante ci ha mollato una sanzione da 150mila euro per aver trasmesso l’audio tra l’ex ministro Sangiuliano e la moglie, in cui lei chiedeva di sospendere il contratto con la consulente Maria Rosaria Boccia, altrimenti avrebbe informato personalmente il capo di gabinetto.Per noi era la prova regina del motivo per cui era stato interrotto il contratto.
Il Garante reputa che abbiamo violato la privacy e il Codice deontologico, noi non la pensiamo così. Avevamo segnalato in Europa che qualcuno aveva armato la mano del Garante su input politici.Ghiglia ha risposto che il suo ufficio si muove con trasparenza. Bene, e allora ci spieghi cosa ci faceva davanti alla sede di Fratelli d’Italia.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese


Diego
26 Ottobre 2025 at 15:01
LOL! Ora capisco perchè ricevo decine di telefonate spam nonostante il registro delle opposizioni… i garanti sono in altre faccende affaccendati