Seguici su

CittadiniTorino

Io Rispetto il Ciclista, Paola Gianotti fa il tour di 15 comuni del pinerolese per la sicurezza stradale

Per ricordare che nel nuovo codice della strada per superare i ciclisti bisogna lasciare 1,5 m di distanza

Pubblicato

il

PINEROLO -Si è concluso mercoledì 29 ottobre il tour di Paola Gianotti, l’ultraciclista e attivista impegnata nella campagna “Io Rispetto il Ciclista”, che ha attraversato in due giorni 15 Comuni del Pinerolese per inaugurare i nuovi cartelli dedicati alla sicurezza stradale.

L’iniziativa, promossa da Upslowtour – Pinerolese Terra di Bici in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e con il sostegno dell’Unione Montana del Pinerolese, ha portato all’installazione di oltre 35 cartelli che ricordano agli automobilisti la distanza minima di 1,5 metri nel sorpasso dei ciclisti, come previsto dal nuovo Codice della Strada.

Gianotti, accompagnata da Davide Benedetto di Upslowtour e da numerosi ciclisti locali, ha percorso l’intero territorio tra sole e pioggia, ricevendo l’accoglienza calorosa delle amministrazioni comunali. “È stato un successo vedere 15 Comuni uniti per promuovere un messaggio di sicurezza e rispetto – ha dichiarato Gianotti –. La continuità territoriale tra un Comune e l’altro dimostra che insieme si possono ottenere grandi risultati”.

Il tour ha messo in luce un territorio sempre più orientato verso la mobilità sostenibile. “Il Pinerolese – ha aggiunto l’atleta – è un luogo ideale per la bicicletta, con strade tranquille, salite tra boschi e montagne, e una rete di percorsi che valorizza il paesaggio”.

Il progetto non si ferma qui: nei prossimi mesi prenderà il via una campagna di sensibilizzazione nelle scuole per diffondere la cultura del rispetto e della sicurezza stradale tra i più giovani.

Con questa iniziativa, l’associazione “Io Rispetto il Ciclista” supera la soglia dei 12.000 cartelli installati in oltre 400 Comuni italiani, confermando l’impegno a rendere le strade più sicure per chi pedala.

I Comuni coinvolti nel tour: Roletto, San Pietro Val Lemina, San Germano Chisone, Pramollo, Prarostino, San Secondo di Pinerolo, Lusernetta, Bricherasio, Luserna San Giovanni, Angrogna, Villar Pellice, Bobbio Pellice, Torre Pellice, Rorà e Bibiana.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

1 Commento

1 Commento

  1. Ardmando

    1 Novembre 2025 at 11:57

    I ciclisti dovrebbero fare una patente speciale per stare in strada, perchè ognuno di loro come mette il culo sul sellino, si dimentica che si trova in strada e che NON ha più diritti degli altri. Probabilmente la pressione del sellino sulle natiche va ad inibire qualche centro nervoso nel cervello e li rende completamente imbecilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *