Seguici su

BiellaSocietà

Biella, l’ex ospedale degli Infermi sarà la scuola della Polizia Penitenziaria

Firmato l’atto tra Demanio, Asl e Ministero: investimento da 74 milioni per riqualificare il complesso abbandonato da oltre vent’anni.

Chiara Scerba

Pubblicato

il

BIELLA – L’ex ospedale Degli Infermi si prepara a rinascere come nuovo istituto di formazione della Polizia Penitenziaria.

Il progetto, sostenuto dal sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro Delle Vedove, è stato ufficializzato questa mattina al Municipio con la firma dell’atto tra Demanio, Asl Biella e Ministero della Giustizia, autorizzato dalla Regione Piemonte.

Prima della firma, amministratori e rappresentanti istituzionali si sono ritrovati davanti all’ex nosocomio, da anni inutilizzato. «Dopo oltre vent’anni di abbandono, l’ex ospedale smette di essere una ferita aperta e torna a vivere», si è espresso Delmastro.

L’accordo prevede che lo Stato acquisisca gratuitamente il diritto di superficie per 99 anni sull’intero complesso.
Grazie a 74 milioni di euro di fondi strutturali, l’area verrà trasformata in un moderno centro di formazione per la Polizia Penitenziaria.

Secondo il sottosegretario, l’intervento rappresenta «un investimento vero che porterà nuova vitalità alla città di Biella», generando indotto e nuove opportunità per i giovani.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *