CulturaQuotidiano PiemonteseSportTorino
Il Murale che unisce tennis e sostenibilità: inaugurato ieri a Torino
Inaugurato in Corso Sebastopoli un murale dedicato al tennis, alle ATP Finals e alla sostenibilità. Opera di MrFijodor con FITP e Nitto.

TORINO – Un nuovo muralededicato al tennis e alla sostenibilità è stato inaugurato sulla facciata dell’Istituto Comprensivo Leone Sinigaglia, in corso Sebastopoli, nel cuore del quartiere Santa Rita. L’opera arriva nel giorno della finale delle Nitto ATP Finals, che vede protagonista Jannik Sinner, e rafforza il legame tra Torino e il grande tennis internazionale.
Il murale, realizzato in meno di dieci giorni dallo street artist torinese MrFijodor, nasce grazie al sostegno della Federazione Italiana Tennis e Padel (FITP) e di Nitto. L’inaugurazione si è tenuta ieri mattina nonostante la pioggia, alla presenza dell’assessore alla Sicurezza Marco Porcedda, dei rappresentanti di Nitto, dell’autore e del direttore generale FITP Marco Martinasso.

Sull’opera
L’opera celebra l’unione tra tennis, arte urbana e sostenibilità, ed è stata realizzata con vernici ecologiche Airlite, pittura capace di purificare l’aria dagli inquinanti atmosferici. Non manca un elemento identitario per il quartiere: alcune note musicali che rendono omaggio al compositore torinese Leone Sinigaglia, vittima dell’Olocausto, cui la scuola è intitolata.
«Sport e arte migliorano la vivibilità dei quartieri e rafforzano il senso di comunità», ha dichiarato l’assessore Porcedda. Un’opinione condivisa dalla FITP: «Vogliamo che le Nitto ATP Finals lascino alla città un’eredità fatta di bellezza e coinvolgimento», ha detto Martinasso.
Nei prossimi mesi partirà anche un secondo murale, con l’obiettivo di creare un vero e proprio percorso artistico diffuso legato alle ATP Finals e alla città di Torino.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese









