EventiTorino
Rivoli si prepara alla Fiera di Santa Caterina: 700 espositori nel centro storico
La Fiera di Santa Caterina è arrivata alla sua 660esima edizione: più di 700 bancarelle ed espositori nelle vie del centro di Rivoli
RIVOLI – Le vie del centro storico tornano a riempirsi per la storica Fiera di Santa Caterina, in programma lunedì 24 novembre, una delle manifestazioni più grandi d’Italia con circa 700 banchi e operatori. Come da tradizione, la Fiera sarà anticipata dalla Sagra di domenica 23 novembre in viale Colli (120 banchi) e dal Luna Park, aperto fino al 7 dicembre nel parcheggio dell’Acqua Park.
La fiera occuperà l’area compresa tra corso Susa e corso Francia, da via Colli a via Nuova Tetti. Piazza Aldo Moro sarà dedicata al mondo agricolo, con vivaisti, allevatori, macchinari e un’ampia zona riservata al bestiame.
Eventi collaterali e iniziative
Mercoledì 19 novembre è prevista una mattinata dedicata alle persone con disabilità, che potranno accedere gratuitamente al Luna Park dalle 10 alle 11.30.
La premiazione delle Eccellenze del Commercio della Collina Morenica è invece in programma il 3 dicembre alle 21, presso Villa Cane d’Ussol.
Una tradizione lunga quasi sette secoli
La Fiera di Santa Caterina affonda le sue radici nel 1365, data del primo documento ufficiale firmato dal conte Amedeo VI di Savoia. In origine legata alla fine del raccolto e alla ricorrenza religiosa di Santa Caterina d’Alessandria d’Egitto, la manifestazione è cresciuta nel tempo, trasformandosi in un grande appuntamento commerciale che coinvolge ambulanti, artigiani, produttori agricoli, associazioni e volontari provenienti da tutta Italia.
Le parole del Comune
“Siamo orgogliosi di accogliere un evento che rappresenta l’identità della nostra città”, afferma l’assessore al Commercio Marco Tilelli. “La Fiera non è solo mercato: è cultura, partecipazione e incontro”.
Sulla stessa linea l’assessore all’Agricoltura Angelo Tribolo:
“Quest’anno abbiamo voluto riportare in primo piano l’anima agricola della Fiera, valorizzando chi lavora ogni giorno per mantenere vive tradizione, qualità e sostenibilità”.
Parcheggi e trasporti
Prevista una tariffa speciale parcheggio:
-
3 euro fino a 4 ore
-
5 euro fino a 8 ore
Le linee autobus 36, 36N, 36N Rivoli–Alpignano e 17 subiranno deviazioni temporanee. Divieti di transito e sosta saranno attivi il 23 e 24 novembre, con anticipo in viale Colli dalle 18 di sabato 22.
Strade interessate dalla Fiera
L’area coinvolgerà:
Corso Susa, corso Francia, piazza Martiri della Libertà, via Piol, piazza Principe Eugenio, via Leumann, via Levi Montalcini, via Don Murialdo, via I Maggio, viale Colli, via Gatti, piazza Aldo Moro, via Cavour, via Gobetti, via Damiano Chiesa, piazza CLN, corso XXV Aprile.
Limitazioni al traffico
Sagra – domenica 23 novembre
-
Divieto di sosta e transito in viale Colli dalle 6 alle 20.
-
Nel tratto via Cavour–via Gatti il divieto scatta già sabato 22 alle 18.
Fiera – lunedì 24 novembre
Divieti dalle 5 fino alle 22 nelle principali vie del centro:
-
Corso Francia tra Piazza Martiri e Corso Einaudi/Torino
-
Corso Susa nel tratto compreso tra Piazza Martiri e la rotatoria Grande Torino compresi i controviali.
-
Piazza Martiri della Libertà
-
Via Piol tra Piazza Garibalidi e Piazza Martiri della Libertà
-
Piazza Principe Eugenio
-
Via Levi Montalcini
-
Via Leumann tra Corso Francia e Via Trieste,
-
Via Don Murialdo
-
Via I Maggio tra Piazza Martiri e Viale Colli
-
Viale Colli tra Corso Francia e Strada Nuova Tetti compresi aree di sosta laterali,
-
Via Gatti tra Viale Colli e Via Baldi compresi aree di sosta laterali
-
Piazza Aldo Moro,
-
Via Cavour tra il civico 40 e Corso XXV Aprile
-
Via Gobetti
-
Via Damiano Chiesa
-
Piazza CLN
-
Corso XXV Aprile tra Piazza Principe Eugenio e Largo San Luigi
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

