Seguici su

Torino

Più di 1500 persone in strada a Torino ieri per la Trans* March

“Dobbiamo lottare per la nostra autodeterminazione e portare alle istituzioni e nella quotidiana”

Redazione Quotidiano Piemontese

Pubblicato

il

TORINO – Più di 1.500 persone hanno attraversato le strade di Torino ieri per la Trans* March. Il corteo era stato organizzato in occasione del TDoR, Transgender Day of Remembrance, la giornata internazionale che ogni 20 novembre ricorda le vittime della transfobia. Dal 1° ottobre 2024 al 30 settembre 2025 sono 365 le persone trans* uccise o spinte al suicidio in tutto il mondo: una al giorno (fonte Remembering Our Dead). Almeno 281 i transicidi accertati, di cui quasi il 90% contro donne trans* e oltre l’80% contro persone trans* razzializzate (fonte TGEU).

Le persone Trans* devono avere una voce, è fondamentale – dichiara Piero Lo Surdo, componente del tavolo di lavoro Trans* March – Dobbiamo lottare per la nostra autodeterminazione e portare alle istituzioni e nella quotidianità i nostri bisogni, le nostre esistenze e anche la nostra rabbia. Questa Trans* March l’abbiamo portata avanti insieme, un gruppo di persone Trans* e Cis, e non dico sia stato sempre semplice, ma è certamente un chiaro esempio di come nella contaminazione e nel conflitto possono nascere nuove idee e proposte: anche per questo abbiamo scelto il claim Indivisibili, quest’anno. Attraversiamo i conflitti, diamo senso alla nostra rabbia, creiamo insieme nuove pratiche politiche per contrastare discriminazioni e violenze.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *