Seguici su

SpettacoloTorino

Eleonora Strino, la stella della chitarra Jazz all’Auditorium di Rivalta

Riconosciuta dalla critica come uno dei più̀ interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale

Pubblicato

il

RIVALTAMuTevoLe 365 è il titolo della rassegna che Revejo organizza in collaborazione con la Città di Rivalta di Torino. Il nome è una sigla che evoca i contenuti, tra musica, teatro e letteratura, così come l’intenzione di offrire proposte cangianti, mai ripetitive. La stagione 25/26, in particolare, dedica maggiore attenzione alla musica, e sabato 17 gennaio ha inaugurato l’anno portando all’Auditorium Franca Rame di Rivalta, Eleonora Strino, vera star della chitarra Jazz.
Sul palco, oltra al suo incredibile talento, ha portato i brani di “Matilde”, il suo ultimo album. Insieme a lei due musicisti d’eccezione come Giulio Corini al contrabbasso e Ruben Bellavia alla batteria.

Riconosciuta dalla critica come uno dei più̀ interessanti giovani talenti della scena jazz internazionale, Eleonora Strino è cresciuta in una famiglia creativa. Suo padre e sua sorella erano importanti pittori di arte figurativa, ma era la musica ad attrarre Eleonora. Ha iniziato a suonare la chitarra da adolescente e, dopo avere ascoltato Jim Hall suonare con Bill Evans, ha capito di voler diventare una chitarrista jazz.

«Matilde è una donna che balla da sola in villaggio nell’entroterra della Spagna. Gli unici compagni di danza: un vento leggero che gioca con i suoi lunghi capelli neri ed un foulard bianco, intrecciato alle braccia affusolate. Non ha paura del giudizio delle persone, i suoi occhi sono chiusi e ridenti. Non ha paura di trovarsi in un territorio che non è il suo perché non appartiene a nessun luogo. Non ha paura di essere sola. Lei è Matilde: forte guerriera. Dedico questo disco a mio padre, per avermi insegnato ad essere una donna libera», racconta Eleonora Strino a proposito del suo ultimo lavoro discografico.

E sabato è stata un’occasione unica per poterla apprezzare con il suo charme e la sua tecnica nel padroneggiare la chitarra in un ambito così tecnico e completo come quello del repertorio Jazz.
Borgate dal vivo continua con “Il mare nel cassetto” – La via DI Franco Battiato il 28 Febbraio, “Grammamanti” – Vera Gheno il 20 Marzo e “La diva geniale” – Alessandro Barbaglia, 18 aprile, per maggiori info il sito web borgatedalvivo.it.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *