Seguici su

CittadiniTorino

Croce Bianca di Volpiano, al via le iscrizioni per il corso di formazione gratuito per volontari del 118

Il percorso didattico è gratuito e riconosciuto dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale per il volontario soccorritore 118

Pubblicato

il

VOLPIANO – Al via le iscrizioni per il corso di formazione gratuito per volontari del sistema di emergenza sanitaria 118, aperto a nuovi aspiranti soccorritori e soccorritrici dalla Croce Bianca Volpianese. Un’iniziativa che punta a rafforzare la rete di soccorso sul territorio, formando cittadini pronti a mettere competenze, tempo e passione al servizio della comunità.

Il corso, patrocinato dal Comune di Volpiano, sarà presentato durante un incontro informativo in programma sabato 21 febbraio alle ore 15, nella sede della Croce Bianca Volpianese in via Torino 47. Durante l’appuntamento, gli istruttori della Croce Bianca illustreranno nel dettaglio il percorso formativo, le modalità di svolgimento e l’impegno richiesto, rispondendo alle domande di chi desidera avvicinarsi al mondo del volontariato sanitario.

Il corso

Il percorso didattico è gratuito e riconosciuto dalla Regione Piemonte secondo lo standard formativo regionale per il volontario soccorritore 118. La prima fase prevede 54 ore di formazione teorica, durante le quali i partecipanti acquisiranno le conoscenze fondamentali per operare nel sistema di emergenza-urgenza.

Dalla gestione della chiamata di soccorso al funzionamento del 118, dal ruolo del soccorritore alle basi di anatomia e alla valutazione dei segni e dei sintomi, fino alla catena della sopravvivenza, ai traumi, ai codici di intervento e all’utilizzo delle tecniche di rianimazione cardio-polmonare, anche con defibrillatore. Lo standard formativo regionale rappresenta uno strumento essenziale per uniformare le competenze dei volontari su tutto il territorio piemontese, rendendoli interlocutori preparati e affidabili nel lavoro di squadra con medici, infermieri, vigili del fuoco e forze dell’ordine.

Conclusa la parte teorica, i futuri soccorritori accederanno a un tirocinio pratico protetto di 100 ore, affiancati da personale esperto. Un’esperienza sul campo che consentirà di operare sia nei trasporti in emergenza a bordo delle ambulanze, sia nei servizi ordinari. Al termine del percorso, i volontari saranno in grado di collaborare con la Centrale Operativa 118, intervenire in caso di incidenti, malori o traumi, utilizzare correttamente il defibrillatore, stabilizzare i pazienti e garantirne il trasporto in sicurezza verso le strutture ospedaliere. La formazione non si esaurisce con il corso iniziale, sono infatti previsti aggiornamenti periodici, indispensabili per mantenere elevati standard di competenza e assicurare un servizio sempre qualificato alla cittadinanza.

Il corso è aperto a tutti i cittadini maggiorenni interessati ad apprendere le tecniche di primo soccorso e disponibili a svolgere attività di volontariato. Per iscriversi o ricevere ulteriori informazioni è possibile contattare la sede al numero 011 9881572 o al cellulare 348 2897117, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16.30, oppure compilare il modulo online disponibile qui.

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *