MeteoPiemonte
Nuove nevicate in Piemonte, diramata l’allerta gialla per rischio valanghe nel Torinese
Atteso un nuovo peggioramento da venerdì sera
TORINO – Come avevamo già anticipato, è arrivata sul Piemonte una nuova nuova perturbazione atlantica che ha raggiunto le Alpi occidentali sospinta da un intenso flusso di correnti da Ovest, portando nuove fitte nevicate.
Anche per questo, il centro funzionale di Arpa Piemonte ha diramato una allerta gialla per valanghe valida per la giornata di domani, 12 febbraio.
Arpa segnala che nelle ultime 24 ore sono state registrate nevicate diffuse sull’arco alpino piemontese, con i massimi accumuli sui settori settentrionali e sulle Alpi Graie, in particolare Valle Orco, dove sono stati già registrati 20-25cm di neve fresca.
La quota neve ha raggiunto i 1000-1200m sui settori settentrionali e Alpi Graie, ma con ampie oscillazioni, raggiungendo anche i 1600m su Alpi Cozie e Alpi Marittime. Nelle zone di alta valle del Torinese sono altresì attesi ancora 30-40 cm di nuova neve, specialmente lungo il confine con la Francia.
Questi quantitativi, sommati alla grande quantità di neve al suolo facilmente trasportabile, determineranno un aumento dell’instabilità: le valanghe potranno anche interessare gli strati profondi del manto nevoso, con fenomeni di grandi dimensioni soprattutto fra Valle Susa e Valle Orco. In questi settori il pericolo valanghe previsto per domani raggiungerà in 4-Forte nelle zone di alta valle.

Le previsioni meteo
Secondo le previsioni di Arpa Piemonte, una vasta area depressionaria presente su tutta l’Europa centro-settentrionale favorisce il transito di una serie di perturbazioni verso l’Italia, determinando precipitazioni a più riprese, in particolare sui settori alpini.
Oggi le precipitazioni sulle Alpi sono attese in attenuazione pomeridiana e nuova intensificazione dalla notte, con valori anche moderati sui settori occidentali domani. Oggi e domani il fenomeno più rilevante sarà il vento molto intenso sui settori alpini con condizioni di foehn estese fino agli sbocchi vallivi. Nuovo peggioramento da venerdì sera.
Iscriviti al canale Quotidiano Piemontese su WhatsApp, segui la nostra pagina Facebook e continua a leggere Quotidiano Piemontese

